OberMUN 2019, la sintesi dei tre giorni

Riga bordeaux oberdants

E' stato un weekend denso, quello di OberMUN 2019. Ecco la sintesi fatta dagli stessi protagonisti, i ragazzi promotori dell'iniziativa.

"Anche quest’anno, come nei due precedenti, si è tenuta un’altra entusiasmante edizione dell’OberMUN. Nei giorni compresi tra il 15 e il 17 marzo più di 100 delegati, provenienti da diversi paesi europei quali Spagna, Francia, Austria, Germania e numerose regioni italiane, si sono incontrati e, rappresentando ognuno una diversa nazione, si sono dibattuti per raggiungere una risoluzione comune alle tematiche e problematiche proposte.

Nella terza edizione di OberMUN, ben 6 commissioni sono state rappresentate dagli studenti partecipanti: UNEP, UNESCO, UNHCR, WHO, DISC e IMO. All’interno di queste commissioni si è discusso di problematiche di attualità che spaziavano dall’inquinamento che le microplastiche apportano ai nostri oceani, al possibile utilizzo di droni adibiti al controllo dei confini in determinate zone del pianeta, fino alla discussione di metodi di prevenzione e cura di malattie sessualmente trasmissibili (STDs).

Tutto questo ha avuto luogo nella magnifica cornice di tre importanti palazzi: il palazzo della Prefettura di Trieste, il palazzo della Regione e la sede del CEI.

Nella giornata del 15 marzo, dopo la cerimonia di apertura, tenuta all’interno del museo Revoltella, i nostri delegati si sono recati alle rispettive commissioni per dare il via alle prime sessioni. La sera si è inoltre tenuto un aperitivo di benvenuto e di ringraziamento a tutti gli ospitanti che hanno reso possibile l’avvenimento di questo evento di grande rilevanza.

Sabato 16 marzo, dopo varie accese sessioni di discussione e le pause caffe tenute nello splendido albergo Savoia Excelsior Palace, i delegati, i vari rappresentanti dei gruppi system, quali stampa, editing, social, web, PR e security, gli head organizer e tutti i membri della board, si sono in serata nuovamente recati al Savoia per prendere parte all’attesissima cena di gala, con tanto di taglio della torta e foto ufficiali.

Domenica ha infine visto, nel primo pomeriggio, la conclusione della terza edizione di OberMUN. Dopo aver raggiunto le risoluzioni, le varie commissioni e tutto lo staff si sono nuovamente recate al museo Revoltella dove si è tenuta una splendida cerimonia di chiusura. Una volta fatti i discorsi, i ringraziamenti e le premiazioni, si è purtroppo concluso l’OberMUN 2019.

Ora non ci resta altro che prepararci ad attendere l’arrivo del prossimo anno e di OberMUN 2020."

OberMUN 2019

Ultima modifica il 02-12-2020