Piano Scuola Estate 2021 - Pensiero computazionale e creazione di applicazioni

L’attività, pensata per gli alunni del primo biennio, è prevista da svolgere nell’arco di una settimana corta (4 mattinate da due ore ciascuna) nell’aula di informatica della scuola. L’attività è rivolta agli alunni del biennio in quanto, durante il lungo periodo di distanziamento, sono quelli che hanno avuto meno occasioni di “sperimentare” e di sviluppare un senso di appartenenza al loro Istituto.

L’obiettivo dell’attività, per la quale non sono richiesti particolari prerequisiti, è quello di avvicinare gli studenti, anche quelli che non seguono il percorso di scienze applicate e dunque non hanno l’informatica all’interno del proprio percorso di studi, alle scienze computazionali, ovvero alla programmazione come attività creativa.

Per lo svolgimento dell’attività verrà utilizzata una parte del corso “Princìpi dell'informatica” di Code.org il cui quadro di riferimento didattico si trova sulla pagina web del progetto ministeriale Programma il Futuro1. Negli Stati Uniti il corso complessivo, della durata di 150 ore, è riconosciuto come valido per il cosiddetto "Advanced Placement", cioè per conseguire crediti formativi che vengono riconosciuti allo studente all'inizio della sua carriera universitaria.

La proposta dell’attività consiste nella programmazione individuale o a piccoli gruppi. Gli studenti creeranno programmi/codici in modalità a blocchi e acquisiranno concetti quali le sequenze, l’utilizzo di cicli, di funzioni e di variabili, il tutto in maniera interattiva e ludica. I più esperti verranno guidati nella creazione autonoma di semplici applicazioni fruibili attraverso il Web (le app) tramite l'ambiente di programmazione AppLab2 che utilizza il linguaggio di programmazione JavaScript centrato sullo sviluppo di procedure (o funzioni, cioè porzioni di programmi riutilizzabili) in modo da abituare lo studente ad un approccio top-down nella realizzazione dei programmi.

Destinatari: Alunni del biennio, massimo 15 alunni.

Calendario con orario di svolgimento:

Dal martedì 15 a venerdì 18 giugno, ore 10-12.

Ultima revisione il 30-06-2021