Piano Scuola Estate 2021 - Laboratorio di anatomia

L’attività laboratoriale proposta, da svolgersi in una mattinata, è indirizzata agli studenti delle classi terze e consiste nella dissezione e nell’osservazione „dal vivo’ di alcuni organi animali quali cuore, reni, polmoni. L’attività è rivolta agli alunni delle classi terze in quanto, a causa dell’emergenza sanitaria e delle conseguenti norme sul distanziamento oltre che ai molti periodi trascorsi a distanza, essi non hanno potuto osservare in laboratorio quanto appreso relativamente allo studio dei tessuti e del corpo umano. Tali attività sperimentali, pertinenti alla classe terza, non potranno essere recuperate negli anni successivi in quanto sono previste altre attività laboratoriali curricolari.

L’obiettivo dell’attività laboratoriale proposta è quello di rafforzare, negli alunni partecipanti, gli obiettivi propri della disciplina studiata durante l’anno e acquisire alcune competenze trasversali e proprie del metodo scientifico, quali la capacità di osservare e di raccogliere dati, oltre che competenze quali la capacità di collaborare, di lavorare in gruppo e di sentirsi responsabilizzati.

L’attività è di tipo formativo e non è prevista alcuna valutazione degli studenti, al contrario si intende mettere a disposizione degli studenti più interessati e „sperimentativi’ il laboratorio rimasto chiuso per tanti mesi sotto la supervisione e la guida di alcuni docenti del dipartimento di scienze e del tecnico di laboratorio. L’attività proposta, incentrata sullo „sperimentare’, avrebbe un’indubbia valenza di consolidamento delle motivazioni che hanno condotto gli studenti alla scelta del nostro Istituto, costituendo, altresì, una concreta opportunità di rinforzo e sviluppo degli apprendimenti nonché di sviluppo e rafforzamento degli aspetti di socialità, interazione e collaborazione personale ("imparare insieme’), fondamentali per il processo formativo.

Alunni destinatari Classi terze del Liceo, massimo 10 alunni per turno

Calendario: Martedì 7 settembre dalle 9 alle 12 (ripetibile), eventualmente modificabile in base alle attività scolastiche non ancora calendarizzate per il mese di settembre.

Ultima revisione il 30-06-2021