Dipartimento di Lingue Straniere - Inglese

DIPARTIMENTO DI LINGUE STRANIERE - INGLESE

Frequently Asked Questions

Tutto quello che avreste voluto chiedere prima che lo chiediate

1. Quante lingue straniere vengono insegnate al Liceo Oberdan?

Dopo la cosiddetta “riforma Gelmini”, al Liceo Scientifico viene insegnata solamente la

Lingua Inglese, con 3 ore settimanali. In base alle richieste delle famiglie il Liceo Oberdan può attivare corsi di altre lingue ma in orario extra curriculare.

2. Come si possono avere corsi di un’altra lingua straniera?

Il Liceo Oberdan può attivare dei corsi extra curriculari (fuori dall’orario scolastico, in genere subito dopo la fine delle lezioni) di altre lingue, qualora vi sia un numero sufficiente di domande per una specifica lingua, solitamente Tedesco, Spagnolo o Francese.

3. Cosa studiano in Inglese gli studenti del Liceo Oberdan?

Al biennio si apprende principalmente la lingua, sia scritta che orale mentre al triennio viene introdotto lo studio della Letteratura Inglese mantenendo però una parte del programma per l’approfondimento della lingua “applicata” a vari contesti, anche in funzione di un’eventuale certificazione.

4. Si possono sostenere le certificazioni linguistiche a scuola?

Ogni anno il Liceo Oberdan offre ai propri studenti, solitamente del triennio, dei corsi di preparazione all’esame di certificazione B2- Cambridge First Certificate anche se non si esclude l’organizzazione di corsi per il C1 – Cambridge Advanced. I corsi, su base volontaria, si svolgono in orario extra scolastico (normalmente dopo la fine delle lezioni) e sono del tutto gratuiti. Gli studenti saranno solo tenuti a sostenere le spese d’esame (comunque con una riduzione rispetto al costo normale) poiché viene svolto da un ente esterno e l’acquisto del libro da utilizzare al corso.

5. Cos’è OberMUN?

OberMUN è ormai un progetto tradizionale del Liceo Oberdan e consiste nell’organizzare una simulazione dei lavori di alcune commissioni delle Nazioni Unite con la partecipazione di studenti di altre scuole italiane e straniere. Possono partecipare tutti gli studenti dell’Istituto, secondo le proprie inclinazioni o competenze, ricoprendo ruoli organizzativi oppure le figure operative del dibattito vero e proprio (delegati, moderatori, presidenti). L’evento è coorganizzato o patrocinato da tutte le principali istituzioni locali con il supporto di sponsor privati e si svolge solitamente nel mese di marzo con una durata di tre giornate. Si può visitare il sito www.obermun.com che illustra approfonditamente la manifestazione.

6. La scuola partecipa al Parlamento Europeo dei Giovani?

La nostra scuola già da alcuni anni partecipa, con una o più delegazioni, al Parlamento Europeo dei Giovani (PEG) o European Youth Parliament (EYP). Si tratta un concorso a livello nazionale che riproduce i lavori del Parlamento Europeo e a cui partecipano, attraverso selezioni provinciali, regionali e nazionali, molte scuole da tutto il paese.

7. Sono presenti scambi culturali nell’istituto?

La scuola, ogni anno (salvo emergenze sanitarie), organizza scambi culturali con alcune scuole di altri paesi europei. Già da anni è presente uno scambio con una scuola svedese mentre più recente è uno scambio con una scuola di Vienna. Solitamente vi possono partecipare gli studenti del terzo o quarto anno. Inoltre è presente la possibilità di un soggiorno studio in Gran Bretagna (sono stai consentiti dal governo Britannico nonostante la Brexit) o Irlanda, per gli studenti del quarto anno.

8. È presente un laboratorio linguistico nell’istituto?

Tutte le aule del Liceo Oberdan, sia in sede centrale che in succursale, sono attrezzate per la fruizione di audio e video che costituiscono uno strumento importante per l’apprendimento della lingua straniera, rendendo non necessari spostamenti di aula o sede. La presenza e la disponibilità di laboratori informatici permettono anche l’uso di questo supporto.

9. Ma è difficile l’inglese al Liceo Oberdan?

Non è richiesto alcun livello iniziale agli studenti che iniziano la scuola superiore, infatti la lingua straniera viene ripresa dall’inizio con una revisione ed approfondimento delle strutture di base della lingua durante il periodo inziale del primo anno.

Inoltre per gli studenti che incontrassero maggiori difficoltà è prevista ogni anno l’attivazione di sportelli su prenotazione, in orario pomeridiano, per colmare eventuali lacune.

10. Come funzionano le verifiche di inglese?

La lingua straniera prevede lo svolgimento di verifiche periodiche, sia orali che scritte per poter valutare l’apprendimento dello studente nelle abilità linguistiche (Reading, Writing,

Speaking e Listening) e, nel triennio anche sui contenuti di letteratura appresi. Il numero delle prove varia a seconda della durata del periodo scolastico e la tipologia, in base all’oggetto della verifica stessa (esercizi, composizioni, domande aperte, comprensione, presentazioni).

I criteri di valutazione possono essere consultati all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, presente sul sito del Liceo.

EXTRA QUESTION: Perché dovrei iscrivermi o iscrivere mio/a figlio/a all’Oberdan?

Perché oltre alla qualità dell’insegnamento e alle numerose attività siamo anche molto simpatici, allegri, propositivi e coinvolgenti. I nostri studenti sono orgogliosi di essere parte del gruppo!

Se non avessimo soddisfatto tutte le vostre curiosità riguardo alle attività del Dipartimento di Lingue Straniere, non esitate a porre le Vostre domande inviano una mail all’Liceo Oberdan.

FAQ dipartimento di lingue

Ultima revisione il 20-07-2023