Edizione 2020, l'Oberdan sempre ai primi posti tra i Licei Scientifici della Venezia Giulia
![]()
L'indagine annuale di Eduscopio, osservatorio sulla qualità delle scuole superiori italiane promosso dalla Fondazione Agnelli, conferma anche nel 2020 il nostro liceo ai primi posti tra i licei scientifici del FVG.
I dati disponibili su www.eduscopio.it. raccontano che i nostri allievi all’università hanno delle ottime performance e ciò indica che la preparazione che ricevono nel nostro Liceo è molto buona: tra gli studenti dei licei scientifici della Venezia Giulia gli universitari dell’Oberdan al primo anno di corso sono al primo posto per la media dei voti degli esami e al secondo rispetto all’indice FGA, crediti ottenuti e numero di diplomati in regola con gli esami.
Aldilà dei dati, i risultati dell’indagine Eduscopio dimostrano che le scelte didattiche, di ampliamento dell’offerta formativa e di rinforzo della motivazione e del metodo di studio operate negli ultimi anni dal nostro Liceo hanno dato buoni frutti.
L’obiettivo del nostro Liceo è armonizzare una solida preparazione di base nelle varie discipline con un’innovazione didattica al passo con i tempi, in un ambiente di apprendimento che è dotato delle moderne tecnologie.
Al termine dei cinque anni, gli allievi padroneggiano contenuti e soft skills, ovvero la capacità di lavorare in gruppo, di individuare le priorità, di organizzare il proprio lavoro e di essere critici in modo costruttivo.
Il senso di appartenenza che gli studenti sviluppano grazie a tutte le attività e le proposte in orario curricolare ed extracurricolare fa sì che essi vivano la scuola con serenità e quindi studino in un ambiente che favorisce il successo scolastico. Non a caso, nel corso di questi ultimi anni sempre più attenzione e risorse sono state dedicate alle azioni che sostengono e rinforzano il metodo di studio e la motivazione, elementi cardine per il successo scolastico.
Un vivo ringraziamento quindi tutti coloro che continuano a rendere possibile il nostro progetto formativo: i docenti, il personale ATA e le stesse famiglie, per la fiducia che ci offrono.
Grazie.
