Edizione 2020, l'Oberdan sempre ai primi posti tra i Licei Scientifici della Venezia Giulia

L'indagine annuale di Eduscopio, osservatorio sulla qualità delle scuole superiori italiane promosso dalla Fondazione Agnelli, conferma anche nel 2020 il nostro liceo ai primi posti tra i licei scientifici del FVG.

I dati disponibili su  www.eduscopio.it. raccontano che i nostri allievi all’università hanno delle ottime performance e ciò indica che la preparazione che ricevono nel nostro Liceo è molto buona: tra gli studenti dei licei scientifici della Venezia Giulia gli  universitari dell’Oberdan al primo anno di corso sono al primo posto per la media dei voti degli esami e al secondo rispetto all’indice FGA, crediti ottenuti e numero di diplomati in regola con gli esami.

Aldilà dei dati, i risultati dell’indagine Eduscopio dimostrano che le scelte didattiche, di ampliamento dell’offerta formativa e di rinforzo della motivazione e del metodo di studio operate negli ultimi anni dal nostro Liceo hanno dato buoni frutti.

L’obiettivo del nostro Liceo è armonizzare una solida preparazione di base nelle varie discipline con un’innovazione didattica al passo con i tempi, in un ambiente di apprendimento che è dotato delle moderne tecnologie.

Al termine dei cinque anni, gli allievi padroneggiano contenuti e soft skills, ovvero la capacità di lavorare in gruppo, di individuare le priorità, di organizzare il proprio lavoro e di essere critici in modo costruttivo.

Il senso di appartenenza che gli studenti sviluppano grazie a tutte le attività e le proposte in orario curricolare ed extracurricolare fa sì che essi vivano la scuola con serenità e quindi studino in un ambiente  che favorisce il successo scolastico. Non a caso, nel corso di questi ultimi anni sempre più attenzione e risorse sono state dedicate alle azioni che sostengono e rinforzano il metodo di studio e la motivazione, elementi cardine per il successo scolastico.

Un vivo ringraziamento quindi tutti coloro che continuano a rendere possibile il nostro progetto formativo: i docenti, il personale ATA e le stesse famiglie, per la fiducia che ci offrono.

Grazie.

Eduscopio2020_Per_saperne_di _piu.jpg