Coro

Riga bordeaux oberdants

Il Coro Giovanile del Liceo Scientifico “G. Oberdan” di Trieste è stato fondato nel 1990 dal M° Andrea Mistaro, allora allievo dell’Istituto, per fornire agli studenti un’esperienza musicale attiva e per ovviare – almeno in parte – all’assenza della cultura musicale nella scuola secondaria italiana.

Per più di dieci anni il Coro ha riunito allievi ed ex allievi della scuola, esibendosi in numerosi concerti e portando i giovani a conoscenza di svariati generi musicali, dalla musica sacra antica alla musica leggera, trasformando quest’ultima in un prezioso strumento educativo per avvicinare ed abituare i giovani alla pratica corale.

Nell’anno scolastico 2000/2001 il Coro ha sentito la necessità di rinnovare la propria struttura, dando vita a due distinte formazioni: il Coro Giovanile del Liceo Scientifico “G. Oberdan”(diretto dal M° Martina Pirrotta), formato esclusivamente da allievi dell’Istituto, e il Coro “Liceo Oberdan” – Senior (diretto dal M° Andrea Mistaro), formato inizialmente dagli ex allievi che sentivano il desiderio di proseguire ed approfondire, anche dopo il termine del corso di studi, l’esperienza corale maturata ai tempi del Liceo. Il Coro Senior si è poi costituito Associazione Culturalenel dicembre del 2001, e come tale si è aperto a tutta la cittadinanza, pur mantenendo un costante rapporto collaborativo con il Coro Giovanile, del quale è la naturale prosecuzione. Nel 2005 è stata affidata al M.° Stefano Klamert la direzione di entrambe le formazioni che sono anche iscritte all’USCI FVG (Unione Società Corali Italiane del FVG) tramite l’USCI TSe alla European Choral Association – Europa Cantat. Dal 2016 la direzione del Coro Giovanile è passata al M.° Roberto Brisotto.

I due Cori conducono regolari attività concertistiche autonome, ma spesso collaborano all’organizzazione di concerti esibendosi sia singolarmente sia nella formazione “a cori riuniti”. Con cadenza annuale organizzano una rassegna per Cori giovanili e scolastici– giunta alla XVII edizione nel 2015 – alla quale vengono invitate ad esibirsi altre realtà corali giovanili cittadine, della regione o provenienti da fuori regione e dall’estero.

In tutti i suoi anni di attività il Coro Giovanile ha formato centinaia di adolescenti, avvicinandoli alla musica corale, ed ha partecipato a molte manifestazioni dedicate alla coralità giovanile e scolastica: tra le altre, ha preso più volte parte al Festival di Primavera (a Follonica e poi a Montecatini), al festival Musicando (Riccione) e si è esibito regolarmente a Coralmente (la vetrina di tutta la coralità scolastica triestina, organizzata con cadenza annuale dalla scuola media “Stock” di Trieste). Il Coro ha partecipato al festival corale internazionale Europa Cantat XVIII – Torino 2012e si è prestato anche quale Coro laboratorio per i progetti “A Scuola di Coro” organizzati nel 2011 e 2012 dall’USCI PN (corsi tenuti dal M° Alessandro Cadario) e “CoroLab” organizzato nel 2015 da FENIARCO (la Federazione Nazionale dei Cori).

È aperto a tutti gli studenti del Liceo, dalla prima alla quinta; tutti sono ben accetti, anche (e soprattutto) quelli che pensano di non saper cantare! Questo è un gruppo scolastico e qui si viene per imparare: far crescere gli studenti della nostra scuola anche da un punto di vista canoro è uno dei nostri obiettivi.

In questo senso, oltre alle basi del canto - corretta respirazione, postura, lettura degli spartiti, ascolto attivo - ai giovani viene proposto un percorso didattico nel campo della musica corale , attraverso un repertorio che spazia tra i generi più vari: dal rinascimentale al romantico, fino al gospel, al jazz e al pop e alla musica contemporanea.

L' attività pomeridiana consta di circa due ore settimanale al termine dell’orario curriculare. Lungo il corso dell’anno scolastico, inoltre, il coro partecipa a numerose rassegne corali: i concerti di Natale, Coralmente al teatro Rossetti, il Festival di Primavera a Montecatini solo per fare qualche esempio.

Al termine del percorso scolastico, poi, c’è la possibilità di proseguire l’esperienza all’interno dell’ Associazione Culturale Coro "Liceo Oberdan" Senior , dove gli ex allievi continuano a cantare e ad esibirsi assieme.

Far parte del coro offre dunque uno spazio di crescita attraverso la musica e il canto, consente di staccare dagli impegni prettamente didattici rimanendo però nell’ambito di una scuola che cura la crescita dei propri studenti a 360 gradi, infine da ai giovani un'occasione per stringere nuove amicizie coinvolgendo studenti da tutte le classi e contribuendo ad una più piena esperienza del Liceo Oberdan.

F.A.Q.

Quante volte alla settimana ci incontriamo per coro?

Una volta, in genere il venerdì alla fine delle lezioni.

Per quanto tempo?

Circa due ore.

Che genere di musica si canta?

Cantiamo un po’ di tutto, non facciamo mai un solo genere per tutto l’anno ma sperimentiamo stili diversi.

La presenza è obbligatoria o libera?

È libera, ma è sempre bene cercare di essere presenti la maggior parte delle volte

Si fanno uscite o concerti pubblici?

Sì! Ogni anno andiamo ad un festival (in genere a Montecatini per 4 giorni in primavera), poi ci esibiamo a concerti di Natale e in altre occasioni, oltre a Coralmente che si tiene nel bellissimo Teatro Rossetti!

Chi sceglie le canzoni?

Il direttore del coro propone dei brani e poi li decidiamo tutti insieme.

Quante persone ci sono a coro?

Dipende perché varia di anno in anno; l’altro anno eravamo circa 50.

Cosa imparerei frequentando il coro?

A cantare nel modo corretto, a fare gruppo, a stare assieme ad altri tuoi compagni di scuola che condividono con te la passione per la musica... ed è un bel modo per conoscere altre persone.

Serve sapere leggere la musica o aver già partecipato ad un coro?

Assolutamente no! Ci troviamo in un coro scolastico proprio per imparare.

Quando posso entrare nel coro?

Anche subito! Qui troverai ragazze e ragazzi da tutte le classi dell’oberdan, dalla prima alla quinta… vieni, ti aspettiamo!

Qui sotto trovi il link al sito ufficiale dei cori del Liceo Scientifico "G. Oberdan".

www.oberdanchoirs.it

Ultima revisione il 21-12-2020