CFMunesco

Il progetto “CF Munesco”, presentato nel mese di settembre 2016, è stato approvato nel POF d’Istituto nel corso dell’a.s. 2016-17.

Si prevedevano come finalità l’acquisizione di competenze trasversali, l’implementazione dell’autonomia personale, il miglioramento di competenze chiave, l’opportunità di confronto multiculturale e l’opportunità di fruizione di soggiorno residenziale durante la conferenza nazionale. Il progetto è stato strutturato in modo da favorire la mobilità secondo le disposizioni UE e l’utilizzo delle competenze linguistiche contestualizzate alla realtà. Gli obiettivi prefissati riguardavano il miglioramento delle abilità linguistiche, una maggiore conoscenza di lessico specifico, il potenziamento del parlato in inglese e l’utilizzo della lingua inglese in un contesto reale.

La partecipazione all’evento succitato è stata preceduta da 4 incontri di due- tre ore ciascuno, coordinati dalla docente referente Lorenza Fonzari, con gli studenti partecipanti. Una delegazione di studenti ha dunque raggiunto il Convitto “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli, che ospitava il CFMunesco, nelle giornate del 3, 4, 5 e 6 dicembre 2016, accompagnata dalle docenti Lorenza Fonzari e Silvia Spreafico.

L’esperienza del CFMUNESCO 2016 è stata sicuramente molto positiva per gli studenti: ha permesso loro di conoscere e confrontarsi con una nuova realtà e con ragazzi provenienti dal tutto il mondo. La lingua inglese è stata esercitata e si sono appresi termini nuovi e specifici dell’ambiente politico/diplomatico. C’è stata la possibilità di dibattere e scambiare idee e opinioni con gente di culture molto diverse fra loro, con un ampio arricchimento a livello culturale e personale.

Per maggiori informazioni visitare il sito del CFMunesco http://cfmunesco.it/

CFMUNESCO PROJECT

The CFMunesco project was presented in September 2016 and was approved by the Oberdan High School during the school-year 2016-17.

Its goals were the acquisition of cross-cultural competencies, the implementation of personal autonomy, the improvement of key-competencies, the opportunity of multicultural confrontation and of a residential stay during the MUN days. The project was planned in a way to encourage mobility according to UE guidelines and the exploitation of language competencies as referred to the real world. The pre-established objectives were referred to the improvement of language abilities, a better knowledge of the specific terminology, the improvement and amelioration of spoken language in English and the use of English in a realistic context.

The participation to the above-mentioned event was anticipated by four meetings of two-three hours each with the students and coordinated by English teacher Lorenza Fonzari. After that a students’ delegation went to “Paolo Diacono” High School, which hosted CFMunesco, in Cividale del Friuli, from 3rd to 6th December 2016. The students were accompanied by the teachers Lorenza Fonzari and Silvia Spreafico.

CFMunesco experience was surely very positive for the students: it allowed them to get to know and to relate to a new world and with students from the whole world. English language was used and new and specific vocabulary regarding diplomacy was implemented. The students had the opportunity to debate and exchange ideas and opinions with people culturally different, leading to a wide personal enrichment.

Please see the website for more information on CFMUNESCO http://cfmunesco.it/