Sostegno allo studio

Il Decreto Ministeriale 80 del 3 ottobre 2007 del Ministro Fioroni stabilisce che il recupero dei debiti venga effettuato entro la conclusione dell’anno scolastico in cui questi sono stati contratti affinché, oltre a sviluppare negli studenti una maggiore responsabilizzazione rispetto ai traguardi educativi prefissati, garantisca la qualità del percorso formativo e la corrispondenza dei livelli di preparazione raggiunti dalla classe, come prerequisito per la programmazione didattica dell’anno scolastico successivo.

È compito delle scuole mettere in campo, nel corso di tutto l’anno scolastico, interventi didattici ed educativi volti a far superare agli studenti le insufficienze che rischiano di compromettere il proseguimento dei loro studi.

Questa sezione del sito è dedicata alle iniziative che il nostro liceo mette in atto per affrontare immediatamente le difficoltà che gli studenti incontrano.

Attività di sostegno allo studio per ANNO DI CORSO (Sportelli)

Gli alunni che intendono avvalersi dello Sportello Didattico sono tenuti a prenotare l'intervento attraverso "Classe VIva" entrando con le credenziali dello studente.

Come si effettuano le prenotazioni agli sportelli?

E’ sufficiente accedere alla voce Sportello dal menu principale di "Classe VIva" con le credenziali dello studente; il sistema richiederà di scegliere tra le Materie del piano di studio e tutte le materie disponibili. Effettuare la scelta e da qui consultare per mese le date disponibili per la prenotazione dell’attività in oggetto divise per materia e docente. Ogni ora di sportello può avere un numero di disponibilità definito, pertanto finchè ci sono posti disponibili si visualizzerà il pulsante “Prenota” in corrispondenza della stessa. Cliccando sul pulsante “Prenota”, appare un’interfaccia riepilogativa, dove rilevare la data e l’orario dello sportello, le eventuali note del docente, la materia di interesse per la quale si vuole richiedere la disponibilità e i relativi argomenti trattati. E’ possibile in questa fase anche inserire un numero di cellulare per ricevere l’avviso di un eventuale annullamento dell’ora di sportello. In caso in cui non possiate più partecipare all’ora prenotata, potete disdire semplicemente cliccando sulla “X” a fianco dell’ora prenotata. Si manifesta una nuova interfaccia, in cui avrete il riepilogo dei dati. Cliccare su “Conferma” per confermare la disdetta.

In allegato sono disponibili gli sportelli didattici attivati per l'a.s. 2018/2019.

Sportelli_didattici.pdf

Ultima revisione il 20-02-2024