EDUSCOPIO: l'Oberdan sempre primo tra i Licei Scientifici dell'Area Giuliana

Quest’anno l’indagine annuale di EDUSCOPIO, osservatorio sulla qualità delle scuole superiori promossa dalla Fondazione Agnelli, classifica il nostro Liceo al primo posto tra le scuole dello stesso indirizzo dell’area giuliana.

All'università è importante non solo superare gli esami nei tempi previsti, ma anche farlobene, cioè con buoni voti; l’Indice FGA considerato dalla Fondazione mette insieme le duecose, dando lo stesso peso alla media dei voti e alla percentuale di esami superati (50-50).

L’indice FGA dei nostri studenti è di 76,74/100 e dimostra come le nostre scelte didattiche, di rinforzo del metodo di studio e della motivazione, nonché i progetti offerti con l’ampliamento dell’offerta formativa continuano a dare buoni risultati.

I dati disponibili su www.eduscopio.it dicono quindi che i nostri studenti all’università arrivano con una preparazione molto buona che consente loro di affrontare gli esami con ottime performance: hanno una media dei voti alta e sono al primo posto per i crediti ottenuti.

In tutti e tre gli indirizzi di studio (tradizionale, scienze applicate e sportivo) l’obiettivo dei docenti è armonizzare una solida preparazione di base – che è stata mantenuta anche durante la pandemia assicurando ai nostri allievi lo stesso numero di ore di lezione che svolgevano in presenza anche a distanza - con l’innovazione didattica in un ambiente di apprendimento tecnologicamente al passo con i tempi.

Gli studenti studiano in un ambiente che favorisce il successo scolastico, infatti ormai da diversi anni è attivo un centro di sostegno e rinforzo del metodo di studio e della motivazione e sviluppano attraverso le attività proposte in orario curricolare e al pomeriggio un senso di appartenenza che fa loro vivere la scuola in modo più sereno.

Probabilmente anche per queste ragioni negli ultimi anni il numero delle famiglie che ci scelgono per l’educazione e l’istruzione dei/delle propri/e figli/e è aumentato.

Naturalmente tutto ciò è possibile grazie a un lavoro di squadra molto buono che vede
impegnati ogni giorno docenti e personale ATA, che ringrazio per la dedizione e il costante impegno.

Maria Cristina Rocco

Eduscopio 2023_scuola.jpg