Moduli formativi estivi UniTS

L'Università di Trieste propone dei moduli formativi estivi che consistono in brevi corsi con lezioni universitarie e laboratori dedicati a tutti gli studenti che hanno finito la quarta superiore e devono iniziare la quinta nell'anno scolastico 2017/2018: un'occasione per capire quale corso di laurea è più adatto e sperimentare la vita del Campus universitario. Gli studenti hanno potuto scegliere a seconda dei propri interessi, scientifici, tecnologici o umanistici.
I moduli prevedono l’attribuzione di 2 crediti formativi che verranno riconosciuti su attività a scelta o in sovrannumero in caso di iscrizione all’Università di Trieste, nelle lauree triennali o magistrali a ciclo unico e secondo le modalità indicate nella descrizione di ciascun modulo.
A tutti gli studenti che concluderanno positivamente il corso superando una prova finale, sarà rilasciato un attestato che la Scuola superiore potrà valutare anche ai fini dell’acquisizione dei crediti scolastici dello studente. Ogni credito universitario corrisponde a 25 ore di lavoro/studente che comprendono lezioni, esercitazioni, studio, etc.

Il Liceo Oberdan, avendo stipulato una convenzione con l'Università di Trieste, riconoscerà queste ore come alternanza scuola lavoro  a fronte del certificato rilasciato dall'Università.

Una trentina gli studenti di IV che hanno deciso di fare quest'esperienza e i moduli prescelti sono i seguenti:

Dalle suffragiste a Frida Kahlo. Storia e attualità delle battaglie per i diritti delle donne;
Aspirina: dalla scoperta all'uso;
Economia e gestione d'impresa: dal modello di business al mercato target;
Logica e calcolabilità;
Ingegneria + Medicina/Biologia = Ingegneria Biomedica: applicazioni pratiche;
Laboratorio Android e Arduino;
Tematiche di base e applicate della biologia molecolare e della biomedicina;
Sopra e sotto il territorio: il punto di vista del geologo;
Tematiche di base e applicate della biologia ambientale;
Diritti, potere e istituzioni nell'Europa contemporanea;
Esperienze urbane. Come esplorare e progettare gli spazi pubblici nelle periferie della città contemporanea.