Piano Scuola Estate 2021 - Piacere, mi chiamo Chimica

L’attività laboratoriale proposta è indirizzata agli studenti del biennio e consiste nell’esecuzione di semplici esperienze laboratoriali di chimica da svolgersi per 4 mattinate consecutive. L’attività è rivolta agli alunni del biennio in quanto, durante il lungo periodo di distanziamento, sono quelli che hanno avuto meno occasioni di “sperimentare” e di sviluppare un senso di appartenenza al loro Istituto.

L’obiettivo dell’attività laboratoriale proposta, per la quale non sono richieste particolari prerequisiti di tipo contenutistico, è quello di rafforzare, negli alunni partecipanti, alcune competenze trasversali e proprie del metodo scientifico, quali la capacità di osservare, di raccogliere dati, di risolvere problemi e di trarre conclusioni, oltre che competenze quali capacità di collaborare, di lavorare in gruppo e di sentirsi responsabilizzati.

Inoltre, poiché gli studenti del biennio hanno svolto, mediamente, molta meno attività laboratoriale rispetto a quanto si sarebbero aspettati al momento del passaggio dalla scuola media, l’attività proposta, incentrata sullo “sperimentare”, avrebbe un’indubbia valenza di consolidamento delle motivazioni che hanno condotto questi studenti alla scelta del nostro Istituto, costituendo, altresì, una concreta opportunità di rinforzo e sviluppo degli apprendimenti nonché di sviluppo e rafforzamento degli aspetti di socialità, interazione e collaborazione personale “imparare insieme”, fondamentali per il processo formativo.

Destinatari: alunni classi prime e seconde, massimo 12.

Calendario e orario: Dal martedì 8 giugno a venerdì 11 Giugno, 9-11.

Ultima revisione il 30-06-2021