Progetto Attività Alternativa

Progetto per l’ora alternativa alla Religione

Attività di Giornalismo ed Informazione Scientifica

Tale progetto si propone di creare nella propria scuola un ambiente favorevole alto studio delle scienze, attraverso una serie di azioni positive che hanno l’obiettivo di educare gli studenti ad un corretto approccio alla comunicazione scientifica, sia passiva che attiva.

Altre attività potrebbero essere - ad esempio - quelle di organizzazione di dibattiti, cineforum, o altri eventi culturali su argomenti di attualità scientifica, fatti salvi i limiti che le regole ed il funzionamento della scuola possono porre a tali progetti.

II progetto è rivolto alle studentesse ed agli studenti di tutte le classi del Liceo.

Gli/Ie studenti/esse, sotto la guida deIl’insegnante, realizeranno articoli, recensioni, Interviste, storie, teorie in forma divulgativa, ecc... I compiti assegnati saranno diversificati per classi e capacità.

L’alternatività di tale ora consisterà principalmente nel metodo più che sul tipo di argomenti trattati, i quali comunque si incentreranno sul rapporto fra scienza e società e sull’influenza della scienza sulla cultura, iI pensiero ed i valori della convivenza civile. In suddetta ora, iI metodo prevalente consisterà nel lasciare il massimo spazio possibile all’attività autonoma ed originale degli studenti.

L'insegnante non terrà di norma lezioni frontali quanto invece fornirà suggerimenti sulla scelta degli argomenti e supporterà il lavoro autonomo degli studenti, i quali firmeranno i propri articoli. II lavoro proposto dovrà attenersi alla pratica del metodo scientifico: anche per questo è preferibile che per questo anno iI docente sia selezionato tra gli insegnanti di materie scientifiche.

Ipotesi di lavoro

II docente organizza una attività in classe ispirata da tale sottostante schema - o da uno equivalente - basato sul criterio della commisurazione dell’obiettivo alle capacità ed all’età degli allievi.

Nel caso l’attività dovesse essere proposta in classe di tutti gli anni di corso, essa dovrebbe articolarsi in modo uguale o simile aII’esempio riportato qui sotto.

Primo biennio: notizie di attualità di argomento scientifico (con speciale attenzione al territorio), biografie di scienziati, mini-laboratori di didattica museale.

Secondo biennio e quinto anno: recensioni di libri e film di argomento scientifico, interviste a scienziati (italiani e non), divulgazione scientifica anche su tematiche di bioetica e di educazione ambientale.
L’attività potrà prevedere l’organizzazione di momenti comuni tra gli studenti coinvolti nelle varie classi, sia per l’organizzazione generale del progetto, sia per le scelte di redazione, sia per momenti di approfondimento con esperti esterni.

Strumenti e risorse

• Utilizzo della rete informatica scolastica

• Utilizzo di videoproiettori

• Accesso a motori di ricerca deII’editoria scientifica (articoli scientifici)