Progetto "Peer to peer"

Un sentito grazie a tutti gli studenti che quest'anno si sono prodigati per attivare il progetto "Peer to peer" che ha visto impegnati ben 29 Peer e circa 80 studenti del Liceo. In particolare gli organizzatori, tutti ragazzi seri e impegnati non solo in ambito scolastico ma anche sportivo e sociale: Alice Drago e Valentina Ferrara, Benedetta Rosato, Diego Bartoli Geijo e Andrea Baldassi.

Un grazie doveroso anche a Lucia Vecchiet, la docente referente del progetto che da sempre si occupa del benessere dei nostri studenti.

Vogliamo condividere con voi le interessanti riflessioni dei Peer, specchio della loro maturità. Non possiamo che augurarci che questo progetto prosegua negli anni a venire.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ:

Il progetto prevedeva delle lezioni pomeridiane (14.30-16.30) tenute dai ragazzi del liceo per tre volte a settimane per tre settimane, per un complessivo di nove pomeriggi in cui sono state organizzate circa 90 diverse lezioni. Queste erano divise per materia e per anno, ed erano completamente gestite dai peer, che ascoltando le richieste degli alunni interessati organizzavano le lezioni di ripasso per aiutare coloro i quali avevano delle carenze nel programma didattico del primo quadrimestre e che dovevano recuperare il debito scolastico.

OBBIETTIVI:

L’obbiettivo del progetto era quello di aiutare i ragazzi con più difficoltà attraverso delle lezioni tenute da ragazzi di pari età; quest’ultimi hanno avuto modo di insegnare e di confrontarsi con un tipo di attività che solitamente non rientra nelle loro competenze.

Questo progetto ha inoltre permesso ai ragazzi, soprattutto quelli di prima e seconda, di ambientarsi meglio nel contesto scolastico conoscendo alunni più grandi e stando a contatto con loro.

Basandosi sulle considerazioni fatte dai peer e dai ragazzi che hanno partecipato alle lezioni, si può affermare che nella maggior parte dei casi gli obbiettivi sono stati raggiunti con successo e che le lezioni si sono dimostrate producenti e utili, sia grazie all’impegno del peer che grazie alla partecipazione e all’interesse degli alunni.

I ragazzi hanno affermato che l’aiuto ricevuto durante le lezioni, affiancato poi dallo studio individuale, è stato un aspetto fondamentale in vista dei recuperi dei debiti.

DIFFICOLTÀ RISCONTRATE:

Nonostante si possa affermare che il bilancio del progetto sia stato complessivamente positivo, gli organizzatori e gli stessi peer hanno riscontrato alcune difficoltà soprattutto nella ricezione tempestiva dell'assenze da parte di alcuni ragazzi; probabilmente questo è dovuto al fatto che i ragazzi più piccoli non erano ancora in grado di organizzare bene i loro impegni tenendo conto di quelli già presi. Questo ha portato all’annullamento di alcune lezioni, come riportato sui registri.

CONCLUSIONE:

In conclusione si può dire che il progetto ha soddisfatto le aspettative ed è stato un valido aiuto per i ragazzi che hanno riscontrato alcune lacune nel corso del primo quadrimestre.

Si auspica che questo possa essere riproposto nel secondo quadrimestre (anche se con minore frequenza) e durante il prossimo anno.

Trieste, 15 febbraio 2018, gli oranizzatori del progetto.