Dialoghi con Leopardi


Lunedì 5 giugno dalle 16.00 alle18.00, presso la BIBLIOTECA " STELIO CRISE" (Largo Papa Giovanni XXIII) di Trieste IL CLE "Centrum Latinitatis Europae" e L'Istituto Giuliano di Storia, Cultura e documentazione di Trieste e Gorizia invitano alla presentazione di

Dialoghi con Leopardi, in occasione dei 180 anni dalla morte.

il prof. Fulvio Senardi
Leopardi morte e rinascita del mito. Dalla "Primavera o Favole antiche" ai Grandi Idillii.
Il prof. Luca Zorzenon:
Il poeta antico e il poeta moderno. Le canzoni patriottiche del 1818: alle origini del Leopardi civile.
la prof.ssa Elsa Zibai
Leopardi pensatore inattuale e "filosofo di professione".
Il poeta Claudio Grisancich
leggerà una scelta dagli Idilli.


Un'occasione davvero imperdibile per potersi accostare alla poetica di un uomo che ha segnato la storia della Letteratura Italiana. I relatori sono tutti insegnanti di grande esperienza e cultura.

Fulvio Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano di Storia, Cultura e Documentazione, ha insegnato nelle scuole superiori e in alcune Università europee (Università di Pécs, Ungheria). I suoi interessi vertono principalmente sulla storia culturale e letteraria e sulla didattica della lingua e della letteratura. Tra le sue pubblicazioni: Gli specchi di Narciso. Aspetti della narrativa italiana di fine millennio (Roma 2001); Aldo Nove (Fiesole, 2005); Il giovane Stuparich: Trieste, Firenze, Praga, le trincee del Carso (Trieste, 2007); Il dialetto come lingua della poesia (a cura di, Trieste 2007); Scrittori in trincea. La letteratura e la Grande Guerra (a cura di, Roma 2008); Saba. Profili di storia letteraria (Bologna 2012).

Claudio Grisancich è nato a Trieste nel 1939. Dalla prima raccolta di poesie, Noi vegnaremo, pubblicata da Anita Pittoni nel 1966, ha dato vita con la sua opera a un corpus poetico fra i più significativi e riconosciuti della storia letteraria triestina del Novecento: nel 2011 la Lint Editoriale ha pubblicato le oltre 500 pagine della raccolta Conchiglie. Sessant’anni di poesia (1951-2011).

Elsa Zibai, insegnante di storia e filosofia presso il Liceo "G.Oberdan" di Trieste, laureata con lode all'Università degli Studi di Trieste ha al suo attivo numerose collaborazioni con le associazioni del terriorio; è membro del direttivo SID perfezionamento filosofia e storia; "cultrice della materia-filosofia morale" presso il dipartimento di filosofia dell'Università di Trieste; è abilitata all'insegnamento di storia e filosofia, psicologia e pedagogia.

 

                          

Ultima revisione il 10-11-2020