Trieste Città del caffè 2025/26

Riga bordeaux oberdants

TRIESTE CITTA’ DEL CAFFE’: Visita degli studenti della SZU-Ungargasse
Il giorno 21 ottobre 2025 una delegazione di studenti della scuola SZU-Ungargasse di Vienna, partner del progetto “Trieste Città del Caffè” è stata accolta al Liceo Oberdan.
Alcuni studenti e studentesse che prenderanno parte all’edizione 2025-26 hanno svolto alcune attività con i colleghi e le colleghe viennesi.
Dopo un saluto da parte del Vicario prof. Greco Gambino e la rituale visita della scuola, guidati dai nostri liceali, il gruppo ha svolto una serie di esperimenti ed osservazioni nei laboratori di chimica e biologia. Dopo un breve coffe break, gruppi misti delle due scuole hanno dibattuto sulla percezione del caffè nel proprio paese e nella propria vita quotidiana, per terminare esponendo agli altri le proprie conclusioni.
Nel pomeriggio, il gruppo è stato ricevuto nella Sala Consiliare dal Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Di Paola Panteca che, portando il saluto di tutto il Comune di Trieste, ha illustrato il luogo, le funzioni dell’istituzione e risposto alle domande sulla realtà locale, comparata con quella austriaca.
Il giorno successivo, 22 ottobre, gli studenti e le studentesse hanno visitato i caffè storici di Trieste, con un’interessante presentazione al Caffè San Marco, da parte della titolare dott.ssa Eugenia Fenzi.
Il giorno dopo la delegazione viennese è ripartita, con l’auspicio di rivedersi in primavera, nella capitale austriaca per la seconda parte delle attività.

Ultima revisione il 17-11-2025