Premessa

Il Piano dell’offerta formativa del liceo scientifico “Guglielmo Oberdan” riconosce e tutela il diritto di tutte le studentesse e di tutti gli  gli studenti ad una formazione umana e culturale che rispetti l’identità di ognuno/a. Esso è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della personalità delle studentesse e degli studenti, soprattutto dal punto di vista della coscienza storica e critica del futuro cittadino.

Tale finalità fondamentale va perseguita attraverso un progetto condiviso che, fatte salve le competenze programmatiche del Collegio Docenti, nasce dalla partecipazione attiva e dal confronto informato di tutte le componenti la comunità scolastica.

Va favorita soprattutto l’attiva partecipazione della componente studentesca, nella visione di una scuola che sia il luogo in cui lo studente e la studentessa possano trovare un’occasione irripetibile per lo sviluppo della propria personalità.

A tale scopo si prevedono iniziative concrete per il recupero di carenze e di situazioni di svantaggio e, come completamento dei percorsi curricolari di base, attività aggiuntive e integrative, anche mediante il sostegno di iniziative proposte dalle studentesse e dagli studenti.

Il Piano dell’offerta formativa assicura inoltre un’attività di informazione e di orientamento relativa alle future scelte professionali e di studio.

Il Piano dell’offerta formativa garantisce il pluralismo culturale e ideologico e l’indipendenza dell’istruzione da interessi privati, attribuendo valore centrale e insostituibile al rapporto didattico-formativo tra docenti e studenti / studentesse. Le competenze degli insegnanti che lavorano nell’Istituto, l’esistenza di metodologie e di pratiche educative molteplici, che scaturiscono dalla libertà di insegnamento e di ricerca, costituiscono una ricchezza e sono la risorsa di base fondamentale per costruire l’articolazione dell’offerta formativa.

Il Liceo ha come finalità la formazione integrale della persona, che si esprime attraverso l’autonomia critica e di ragionamento, sostenuta da un ampio bagaglio culturale. Oltre alla dimensione culturale, che valorizza l’apprendimento delle conoscenze disciplinari e l’acquisizione di competenze operative e capacità di elaborazione concettuale, vengono sviluppate anche la dimensione relazionale, attraverso l’attivazione di gruppi studenteschi in diversi settori quali lo sport, la musica, il teatro, il giornalino scolastico, gli scacchi, e la dimensione civile che si fonda su una particolare attenzione al funzionamento degli organi di democrazia interna e la promozione di una partecipazione costruttiva e collaborativa degli studenti e delle studentesse ai vari organi collegiali.

Il Collegio dei Docenti del liceo scientifico “Guglielmo Oberdan” realizza - sulla base di un’esperienza che è patrimonio della scuola pubblica e, in particolare, del liceo scientifico - un percorso formativo e culturale unitario ed organico, pur nella necessaria varietà e articolazione di contenuti, metodi, progetti e prospettive, ricchezza insostituibile di ogni istituzione culturale democratica.

L’insieme della attività contemplate dal Piano dell’offerta formativa si fonda sulla sostanziale convergenza delle finalità e degli obiettivi, affinché lo studente e la studentessa  possano  maturare una propria identità culturale e siano in possesso degli strumenti necessari per orientarsi con consapevolezza nella multiforme realtà contemporanea.

A tale riguardo il Piano dell’offerta formativa del Liceo scientifico G. Oberdan recepisce anche la legislazione vigente in materia di contrasto alla discriminazione ed alla violenza, in particolare la Convenzione di Istanbul 2011 / legge 77/2013, e la Legge 107/2015, punto 16. Si impegna pertanto a favorire  le attività volte al contrasto delle svariate forme di discriminazione, e ad avviare consapevoli e specifiche azioni per la prevenzione della violenza sulle donne.

Ultima revisione il 22-11-2021