Presentazione del libro di Mirella Sterzai con Adrian Cristian Surlin

Venerdì 9 giugno, presso la sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, si è tenuta la presentazione del libro autobiografico Cronache di una vita straordinaria (Europa Edizioni) dell’autrice triestina Mirella Sterzai.

All’evento, che si è realizzato con il patrocinio del Comune di Trieste, sono intervenuti l’Assessore Giorgio Rossi, in rappresentanza del Sindaco, e la dott.ssa Sara Manazzone, presidente della Associazione CeRRADI della nostra città, che si occupa di persone con autismo e disabilità intellettive, e a cui l’autrice ha deciso di devolvere tutti i diritti d’autore.

La stessa signora Sterzai, ex studentessa del Liceo Oberdan, ha richiesto che a curare la presentazione del proprio libro fosse uno studente attuale del nostro Liceo, sottolineando in tal modo il grande rapporto affettivo che la lega ancora alla nostra scuola.

L’invito è stato accolto da Adrian Cristian Surlin (della classe VF) che, dopo aver tratteggiato il percorso biografico di Mirella Sterzai descritto nel libro, si è soffermato soprattutto sul coinvolgimento emozionale di tutte le avventure narrate. Inoltre Adrian ha messo in evidenza come il tema del “viaggio” costituisca il motivo conduttore dell’intera esperienza biografica e letteraria dell’autrice: «Tutta l’autobiografia si basa su questo viaggio, passione che la nostra autrice ha avuto fin da ragazza quando, una volta concluso il liceo, è partita alla volta della Francia. Questo è un esempio di come certe scelte, magari che in gioventù vengono fatte anche con una certa leggerezza, diventino poi parte di noi e si amplifichino nel corso del tempo. Inoltre, trovo interessante anche il modo in cui la signora Sterzai abbia vissuto i suoi viaggi: il viaggio non deve essere importante soltanto per la destinazione in sé, ma deve arricchire la persona che lo compie».

Nelle foto di Marco Valentinuzzo, alcuni momenti della presentazione.

Ultima revisione il 29-06-2023