Presentazione del libro di Mirella Sterzai con Adrian Cristian Surlin

Riga bordeaux oberdants

Venerdì 9 giugno, presso la sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich, si è tenuta la presentazione del libro autobiografico Cronache di una vita straordinaria (Europa Edizioni) dell’autrice triestina Mirella Sterzai.

All’evento, che si è realizzato con il patrocinio del Comune di Trieste, sono intervenuti l’Assessore Giorgio Rossi, in rappresentanza del Sindaco, e la dott.ssa Sara Manazzone, presidente della Associazione CeRRADI della nostra città, che si occupa di persone con autismo e disabilità intellettive, e a cui l’autrice ha deciso di devolvere tutti i diritti d’autore.

La stessa signora Sterzai, ex studentessa del Liceo Oberdan, ha richiesto che a curare la presentazione del proprio libro fosse uno studente attuale del nostro Liceo, sottolineando in tal modo il grande rapporto affettivo che la lega ancora alla nostra scuola.

L’invito è stato accolto da Adrian Cristian Surlin (della classe VF) che, dopo aver tratteggiato il percorso biografico di Mirella Sterzai descritto nel libro, si è soffermato soprattutto sul coinvolgimento emozionale di tutte le avventure narrate. Inoltre Adrian ha messo in evidenza come il tema del “viaggio” costituisca il motivo conduttore dell’intera esperienza biografica e letteraria dell’autrice: «Tutta l’autobiografia si basa su questo viaggio, passione che la nostra autrice ha avuto fin da ragazza quando, una volta concluso il liceo, è partita alla volta della Francia. Questo è un esempio di come certe scelte, magari che in gioventù vengono fatte anche con una certa leggerezza, diventino poi parte di noi e si amplifichino nel corso del tempo. Inoltre, trovo interessante anche il modo in cui la signora Sterzai abbia vissuto i suoi viaggi: il viaggio non deve essere importante soltanto per la destinazione in sé, ma deve arricchire la persona che lo compie».

Nelle foto di Marco Valentinuzzo, alcuni momenti della presentazione.