Sinergia nel territorio

E' con grande soddisfazione e piacere che pubblichiamo questo articolo comparso nel sito del Comitato Regionale FVG, che testimonia ancora una volta l'apertura del Liceo al territorio e la sua volontà di dare il meglio agli studenti della sezione sportiva.

Si sono concluse le lezioni del modulo di canottaggio, facente parte del programma didattico del liceo sportivo “Guglielmo Oberdan” di Trieste. Istituito dall’anno scolastico 2014/2015, il Liceo Sportivo, solo uno per Provincia quelli riconosciuti dal MIUR, è caratterizzato da un’impostazione formativa professionalizzante, che consente allo studente di acquisire competenze lavorative e organizzative spendibili nel mondo dello sport. A fianco delle normali attività del liceo scientifico, sono previste come materie curricolari anche “Scienze motorie e sportive” e “Discipline sportive”, ed è in particolare quest’ultima la materia che offre l’opportunità agli studenti di praticare numerose attività sportive durante il normale orario scolastico.

Il modulo di canottaggio ha coinvolto quest’anno due classi, la II° che già lo scorso anno aveva avuto l’opportunità di praticare questa disciplina e la III° che invece si avvicinava per la prima volta e per la quale si è svolta pertanto una prima lezione teorica in aula, dove il Coordinatore Tecnico Regionale Gioia ha vestito i panni del docente, per trattare argomenti quali la tecnica di voga, l’allenamento del canottiere, i tipi di competizione ed altri. A seguire la Canottieri Saturnia ha ospitato una lezione pratica in vasca voga e sul remoergometro, alternate ad un approfondimento sulle varie tipologie di imbarcazioni. Infine l’ultima lezione della classe III°, come tutte le cinque lezioni dedicate alla classe II°, si sono svolte in Sacchetta, principalmente presso la Canottieri Adria, ma grazie anche alla collaborazione di volontari della Canottieri Trieste e della Ginnastica Triestina, dove gli alunni, sempre seguiti dal Prof. Perco o dalla Prof.ssa Rodriguez, hanno avuto a disposizione le imbarcazioni propedeutiche per effettuare delle uscite a mare.

Grande soddisfazione ed apprezzamento al termine per tutti gli studenti, che nonostante le poche ore di lezione, hanno tutti dimostrato di aver appreso rapidamente e saputo mettere subito in pratica le nozioni ricevute dagli istruttori della FIC.

sito ufficiale comitato regionale FVG