Inclusione
Inclusione e metodo di studio
Cos'è
Spazio informativo e di consulenza dedicato al confronto tra studenti, docenti e genitori nell'ambito dell'inclusione e del supporto al metodo di studio.
Come si accede al servizio
Per ciò che concerne PDP BES/DSA/L2 si contattano le referenti in una delle seguenti modalità:
telefonicamente il martedì dalle 10:00 alle 11:00
via mail ogni giorno dalle 8:00 alle 14:10 (compatibilmente con l’impegno didattico delle docenti)
ricevimento in presenza, previo appuntamento, il martedì e il giovedì dalle 11:00 alle 12:00.
Per il metodo di studio, il contatto avviene tramite mail ed, eventualmente, si fissa un colloquio in presenza.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Liceo Scientifico Oberdan
-
Indirizzo
Via Paolo Veronese, 1 - Trieste
-
CAP
34144
-
Orari
8-14.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Il servizio consiste nel supporto alla formulazione della richiesta e successiva compilazione di documenti quali PDP e PEI e per la richiesta di lezioni di metodo di studio.
Tempi e scadenze
Per ciò che concerne la compilazione di documenti quali PDP BES/DSA/L2 e/o PEI, una volta ricevuta la documentazione necessaria, essi vengono redatti nei tempi indicati dal Ministero (PDP entro 3 mesi dalla ricezione della diagnosi e, se possibile, entro il primo trimestre dell’anno scolastico e PEI entro il mese di ottobre con revisione 2 volte all’anno).
Riguardo le lezioni di metodo, esse si svolgeranno in tempi determinati dalla disponibilità dei docenti e delle risorse della scuola.
Contatti
Referenti BES/DSA/L2: prof.sse Ilaria Tomasin e Sara Noviello
cic@oberdants.com
Referente metodo di studio: prof.ssa Sara Cerva
metododistudio@oberdants.com
Collaboratori: Prof.ssa Donatella La Macchia
Referente PEI: prof. Giulio Luigi Capuano
giulio.capuano@oberdants.com
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Funzione strumentale all’inclusione: prof.sse Ilaria Tomasin e Sara Noviello
A cosa serve
Per rafforzare la didattica e offrire un supporto agli studenti che ne necessitano.
Descrizione breve
Metodo di studio
Verranno avviate delle lezioni, per un massimo di 3/4 ore, in ambito umanistico e/o scientifico a seconda della necessità, atte a sviluppare un metodo consono alla classe di appartenenza.
VADEMECUM ‘METODO DI STUDIO’ PER I GENITORI
Il percorso di “Metodo di studio” dura, generalmente, da 3 a 4 ore, e viene svolto in orario curricolare, al mattino, in accordo con il docente della lezione prevista nell’ora in cui all’allievo/a sarà richiesto di uscire dalla classe per svolgere l’ora di metodo.
Il percorso di metodo di studio fornirà suggerimenti relativi all’organizzazione e pianificazione dello studio e individuerà le strategie adeguate allo studente interessato per quanto riguarda lo studio domestico (ricerca delle parole chiave, uso del color-code, realizzazione di un formulario o glossario ecc.).
A seconda delle esigenze dell’alunno si abbinerà lo stesso con il docente di materia disponibile.
È previsto, nel caso di numerose richieste, di organizzare le lezioni con un gruppo costituito da un massimo di 3 alunni appartenenti o alla stessa classe o allo stesso anno di corso nel caso ci siano esigenze simili.
Tali ore non devono essere pensate con un’alternativa alle lezioni private.
A livello organizzativo, una volta segnalato/a l’alunno/a da parte del Consiglio di Classe o da un suo elemento, la famiglia dell’allievo/a verrà contattata via mail e le verrà illustrato il percorso del metodo di studio e le materie coinvolte. Per poter iniziare tale percorso la famiglia dovrà scrivere una mail a metododistudio@oberdants.com in cui autorizza il/la figlio/a a seguire tali lezioni.
Una volta ottenuta l’autorizzazione, verranno pianificate le lezioni e inviata una mail all’allievo/a con le date e gli orari.
In caso di assenza dello studente sarà sua premura o della famiglia avvisare l’insegnante, nell’eventualità dell’assenza del/della docente l’allievo/a verrà informato/a sempre tramite mail.
N.B.:
se l’insegnante non venisse avvertito dell’assenza per due volte, le lezioni verranno interrotte in quanto, visto il comportamento, si dedurrebbe che l’allievo/a non è interessato al percorso proposto.
Per ogni richiesta di informazioni e/o chiarimenti, le famiglie devono scrivere all’indirizzo: metododistudio@oberdants.com
PDP/PEI
Si procederà alla formulazione di un PDP/PEI che individui le misure dispensative e compensative più adeguate al singolo caso previa consegna della documentazione necessaria e richiesta.