Inclusione

Inclusione e metodo di studio

Cos'è

Spazio informativo e di consulenza dedicato al confronto tra studenti, docenti e genitori nell'ambito dell'inclusione e del supporto al metodo di studio.

Come si accede al servizio

Si contatta, a seconda della necessità, la referente all’inclusione per ciò che concerne PDP BES/DSA/L2, del metodo di studio e del PEI nei seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30 venerdì dalle 8:30 alle 12:30 compatibilmente con l’orario curricolare dei docenti e del calendario scolastico.

Liceo Scientifico Oberdan

Cosa serve

Il servizio consiste nel supporto alla formulazione della richiesta e successiva compilazione di documenti quali PDP e PEI e per la richiesta di lezioni di metodo di studio.

Tempi e scadenze

Per ciò che concerne la compilazione di documenti quali PDP BES/DSA/L2 e/o PEI, una volta ricevuta la documentazione necessaria, essi vengono redatti nei tempi indicati dal Ministero (PDP entro 3 mesi dalla ricezione della diagnosi e, se possibile, entro il primo trimestre dell’anno scolastico e PEI entro il mese di ottobre con revisione 2 volte all’anno).
Riguardo le lezioni di metodo, esse si svolgeranno in tempi determinati dalla disponibilità dei docenti e delle risorse della scuola.

Referente BES/DSA/L2: prof.ssa Ilaria Tomasin
cic@oberdants.com

Referente metodo di studio: prof.ssa Sara Cerva
metododistudio@oberdants.com

Referente PEI: prof. Giulio Luigi Capuano
giulio.capuano@oberdants.com

Ulteriori informazioni

Funzione strumentale all’inclusione: prof.ssa Ilaria Tomasin (cic@oberdants.com)

A cosa serve

Per rafforzare la didattica e offrire un supporto agli studenti che ne necessitano.

Metodo di studio
Verranno avviate delle lezioni, per un massimo di 5 ore, in ambito umanistico e/o scientifico a seconda della necessità, atte a sviluppare un metodo consono alla classe di appartenenza.

PDP/PEI
Si procederà alla formulazione di un PDP/PEI che individui le misure dispensative e compensative più adeguate al singolo caso previa consegna della documentazione necessaria e richiesta.