Conferenza "Il ruolo del fisico in campo medico"

Il giorno venerdì 26 maggio dalle ore 11.10 alle ore 13.10 la Dott. Rossella Vidimari, Fisico dirigente di I livello della Struttura complessa di Fisica Sanitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Trieste, terrà nell'aula magna del liceo una conferenza dal titolo "Il ruolo del fisico in campo medico". La conferenza è rivolta agli studenti delle classi quinte. I docenti di matematica e fisica interessati a far partecipare le proprie classi sono pregati di contattare la prof. ssa Severi.

Ecco cosa ci Racconta Rossella Vidimari:

"Sono un fisico sanitario, dal 1992 dirigente presso la s.c di fisica sanitaria dell'azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.
Da anni mi occupo soprattutto di radioterapia sia in termini di quality assurance delle apparecchiature, sia nella pianificazione e verifica dei piani di trattamento. In più mi occupo di formazione all'interno dell'azienda e per l'università da anni seguo il corso di fisica propedeutica alla radioterapia per il III anno del corso universitario per i tecnici sanitari di radiologia, collaboro con l'università all'interno del corso di fisica nel I anno di medicina con alcune ore sulle radizioni (luce e alta energia), dal 2014 poi è partito un master di medical physics in ICTP al cui interno ho 12 ore di lectures su "commissioning and basic quality control" e 12 ore di practicals su linac (riguardanti sia i controlli di qualità su acceleratori lineari secondo le raccomandazioni internazionali sia su verifiche precliniche per tecniche speciali di radioterapia)." Accludo anche il mio curriculum. Spero di vedervi numerosi all'incontro e aspetto le vostre domande

 

Cv Rossella Vidimari

Ultima revisione il 10-11-2020