Campioni italiani di vela

7 giugno, 2018, nel sito della Federazione italiana vela, così leggiamo:

Si sono concluse ieri, mercoledì 6 giugno, le regate delle finali dei Campionati Studenteschi di Vela edizione 2018 tenutisi sul Lago d’Idro.

I due giorni di regate sono trascorsi in un clima di grande festa anche grazie alle condizioni meteo che hanno accolto i giovani velisti; la presenza di vento medio ha permesso lo svolgimento delle sei prove in programma con la vittoria finale della scuola L.S. Oberdan di Trieste (Friuli Venezia Giulia), seguita in seconda posizione dalla Maffei di Riva del Garda (Trentino Alto Adige) e in terza a pari merito dalla LSS Sacra Famiglia di Brenzone (Veneto) e dalla L.S. Filolao di Crotone (Calabria).

Il grande entusiasmo legato all’evento scaturisce anche dalle parole del Consigliere Federale presente sul campo, Luisa Franza:

“La manifestazione è stata un successo per tutti grazie alle sinergie messe in campo. Sono molte le Zone che hanno contribuito mettendo a disposizione le imbarcazioni 555FIV, le Fiamme Azzurre hanno messo in campo uomini e mezzi. Una menzione speciale è doverosa per il Presidente della XIV° Zona, Rodolfo Bergamaschi, che è stato instancabile e il Circolo Nautico Ander si è impegnato moltissimo affinché tutto fosse efficiente. La location prescelta è stata perfetta, niente traffico, massima sicurezza, il grande prato ha inoltre consentito la socializzazione di tutti i partecipanti che hanno trovato spazio per incoraggiare i loro corregionali impegnati nel canottaggio, giocare tutti a pallavolo e naturalmente festeggiare tutti insieme, vincitori e vinti, dimostrano la passione pura e l’importanza della manifestazione che ha proprio nella sua denominazione, Giochi Sportivi Studenteschi, la chiave del suo successo: avvicinare i giovani allo sport divertendo ed insegnando i valori che questo trasmette”.

Dai nostri inviati Caprino e Rodriguez, lago di Idro, 6 giugno 2018

Ciao a tutti, come promesso vi mandiamo gli aggiornamenti perché siamo contenti di condividere con voi queste emozioni:

Le splendide ragazze dell'Oberdan hanno disputato le gare di canottaggio in due tranche. Nella prima del 5 giugno hanno conquistato un quarto posto mentre oggi, 6 giugno sono riuscite nell'intento di salire sul podio, con un meritato TERZO POSTO posto.

Un ringraziamento da parte di tutto il team all'allenatore Stefano Gioia e a Giovanni Sofianopulo per il preziosissimo supporto tecnico.

Per quanto riguarda la vela siamo CAMPIONI italiani. Davvero grandi emozioni!

Un grazie di cuore a tutti :)

dalla nostra inviata prof. Rodriguez, Lago di Idro, Brescia, 5 giugno 2018

Luisa Penso, Anna Pagnini, Coslovich Luca, Tarlao Zeno tutti studenti della sezione sportiva del Liceo OBerdan accompagnati dalla instancabile prof. Fabiola Rodriguez, dopo aver conquistato il titolo di campioni regionali di vela, si trovano ora sulle splendide acque del lago di Idro a Brescia per partecipare alle regate nazionali in rappresentanza del FVG. Ben 14 le regioni presenti.

Nelle 4 prove di oggi: primi, secondi, primi e terzi con un comportamento a dir poco esemplare. Davvero un'ottima squadra.

Sempre sullo stesso lago si trova la squadra femminile di canottaggio capitanata dal prof. Davide Caprino con le atlete Giulia Angelini, Giovanna Samez, Zulla Valentina, Drioli Antonietta e Deseta Francesca.

Ringraziamo la prof. per le notizie che ci ha inviato e contiamo su di lei per ulteriori aggiornamenti.

Vela&canottaggio