Concorso letterario ANDE scuola 2018

La Costituzione e la sua rilevanza storica e attuale. Questo il tema del IX concorso letterario ANDE scuola, che quest'anno ha coinvolto 150 studentesse e studenti delle superiori di Trieste. L'invito era preciso: offrire una riflessione personale, unita a considerazioni storiche rigorose, intorno al valore della Carta costituzionale.

Il tutto poi doveva essere esaminato da una giuria di esperti, chiamati a scegliere i testi più significativi, individuando quindi i vincitori. La cerimonia conclusiva si è svolta giovedì 28 febbraio nella sala del Consiglio Comunale, in presenza della giuria, dei responsabili del concorso letterario e delle autorità cittadine. Si è trattato di una bella occasione, in cui gli organizzatori hanno fatto complimenti sinceri ai ragazzi e alle ragazze che si sono messi in gioco.

A distinguersi in questa edizione dunque è stato Francesco Pajero della V C, che ha ottenuto il primo premio del concorso. Oltre a lui, si segnala il riconoscimento ricevuto da Samuele Calabria della V B, ossia il premio speciale "Guido Segre", nonché il premio per il quarto posto per Maria Biasiol della V G e Beatrice Perkan della V C, a pari merito.

IX concorso ANDE scuola