Formazione Futura 4.0

Il piano di formazione del personale del Liceo, nell’ambito dei finanziamenti del PNRR, in materia di competenze digitali mira a garantire una efficace e piena sinergia tra l’innovazione didattica e organizzativa e le tecnologie digitali. In questo ambito il Piano “OBERDAN 4.0” costituisce lo strumento principale per attuare tutte le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale sulla base dei principi in esso contenuti.
L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.
Obiettivo fondamentale è quello di rafforzare la preparazione del personale docente all’utilizzo del digitale. Il Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD) concorre alla formazione dei docenti sull’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale nell’insegnamento, lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti, nonché alla formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione (L. 107/2015, comma 58, lett. d ed e).
Non si tratta solo di promuovere l’utilizzo delle tecnologie al servizio dell’innovazione didattica, ma anche di comprendere il loro rapporto con ambienti dell’apprendimento rinnovati, in relazione alle tre dimensioni identificate nel PNSD: trasversale, computazionale e come agente attivo del cambiamento sociale.
La formazione, inoltre, dovrà prevedere attività di tipo laboratoriale e in situazione, preferibilmente utilizzando la modalità BYOD (Bring Your Own Device), anche tramite percorsi di ricerca-azione promossi da Reti di scuole.
I contenuti chiave scelti per il piano OBERDAN 4.0, in stretta sinergia con il PNSD, sono dunque:
- Cultura digitale e cultura dell’innovazione
- Integrazione PNSD-PTOF
- Ambienti per la didattica digitale integrata e per la collaborazione
- Scenari e processi didattici per l’integrazione degli ambienti digitali per la didattica e l’uso di dispositivi individuali a scuola (BYOD)
- Tecniche di costruzione di contenuti digitali per la didattica
- ICT per l’inclusione
- Educazione ai media
- Cittadinanza digitale
- Pensiero computazionale
Le linee strategiche adottate nel piano sono in particolare:
- Promuovere il legame tra innovazione didattica e metodologica e tecnologie digitali
- Rafforzare la formazione all’innovazione didattica a tutti i livelli (iniziale, in ingresso, in servizio)
- Valorizzare l’azione dell’animatore digitale e del team per l’innovazione
- Rafforzare cultura e competenze digitali del personale scolastico, con riferimento a tutte le dimensioni delle competenze digitali (trasversale, computazionale e di “cittadinanza digitale”).

Disseminazione iniziative formazione Animatore Digitale fondi PNRR.pdf

Presentazione Formazione Futura 4.0.pdf