Next Generation Labs

Descrizione del progetto.

L’intervento intende adeguare alcuni laboratori afferenti ai settori economici ICT, salute, servizi professionali, chimica e biotecnologie, energia e terziario avanzato declinati negli ambiti tecnologici robotica e automazione, comunicazione digitale, creazione di prodotti e servizi digitali.

Si tratta di laboratori di informatica, di fisica, di chimica e di biotecnologia, di biomeccanica (materie curricolari caratterizzanti del Liceo) predisposti in modo da permettere agli studenti di sperimentare attività laboratoriali che simulano i processi del mondo professionale in un ambiente protetto e guidato dai docenti. I laboratori vengono dotati di tecnologie digitali perraccogliere, analizzare e condividere dati scientifici attraverso il cloud. Gli studenti non solo svolgeranno le attività proposte, ma potranno documentarle producendo elaborati digitali che poi potranno essere messi a disposizione della comunità scolastica ( anche per attività di recupero e potenziamento).

La digitalizzazione degli ambienti di apprendimento attraverso l’adozione di strumentazione, processi, tecnologie e applicazioni dedicate consentiranno dunque, nei diversi ambiti formativi, sia l’acquisizione, l’elaborazione, l’analisi e l’utilizzo di dati, ma anche il consolidamento di competenze digitali fondamentali per il futuro.

L’intervento si prefigge di creare ambienti di apprendimento e percorsi formativi idonei ad acquisire le competenze richieste dalle future professioni, sempre più orientate ai settori digitali, della sostenibilità e del cambiamento, quali: IT e data manager, scientist e analyst, ingegneri elettronici, meccatronici e gestionali, bioingegneri ed esperti di robotica e automazione, biologi molecolari e genetisti agronomi, esperti di sostenibilità e ambiente, analisti di processo, esperti di intelligenza artificiale, esperti di biomeccanica, fisici della materia e delle stringhe.

Gli studenti quindi si troveranno ad operare in ambienti "fluidi", motivanti, in cui vivere esperienze diversificate, sviluppare competenze personali lavorando in team, per acquisire competenze specifiche e trasversali indispensabili per affrontare le professioni del futuro.

Qui di seguito trovi i documenti in formato PDF relativi al progetto "Next Generation Labs":

OB_Avviso_CONSULENTE_PEDAGOGICO_DIDATTICO_LABS.pdf

pnrr assunz bilancio labs.pdf

Delibera collegio pnrr labs.pdf

Delibera consiglio istituto pnrr labs.pdf

Disseminazione pnrr labs.pdf

Assunzione a bilancio next generation labs.pdf

Nomina RUP-LABS_PNRR.pdf

OB_determina_assunzione_incarico__DS_PROJECT MANAGER_LABS (1).pdf

OB_determina_assunzione_incarico__DS_PROJECT MANAGER_LABS.pdf

Lettera di incarico PNRR_Scuola 4.0 LABS_SUSEL.pdf

Lettera di incarico PNRR_Scuola 4.0 LABS_TURRI.pdf