Giovani speranze

Luisa Penso, studentessa del Liceo Oberdan, indirizzo sportivo, giovane campionessa della vela, che a 16 anni ha già affrontato un Europeo e un Mondiale di Optimist, racconta così la sua esperienza scolastica: «Quando pensavo alla scuola avevo in mente un liceo scientifico ma ero cosciente del fatto che avrei dovuto conciliare lo studio con i miei cinque allenamenti settimanali.
Il Liceo Oberdan è proprio la scuola per me: si studia parecchio, perché è pur sempre un liceo, ma c’è anche molta attenzione per le discipline sportive».
Non a caso in classe con Luisa ci sono altri giovani campioni: Matteo Schina, che si allena con la prima squadra dell’Alma Trieste, Lucrezia Cergol, giovane talento della pallanuoto, Enrico Sancin, esperto centometrista.

Luisa, insieme ai suoi compagni di classe, in questi anni di liceo ha avuto e avrà la possibilità di cimentarsi, grazie alla collaborazione con diverse federazioni sportive, con una grande varietà di sport individuali e di squadra.
«Il Miur ha fissato due discipline obbligatorie, l’atletica leggera per tutti e cinque gli anni di studio e l’orienteering per i primi due - spiega Fabiola Rodriguez, docente di Scienze motorie e Discipline sportive -. Per il resto i ragazzi sono chiamati a praticare due attività sportive individuali e due di squadra, scelte di anno in anno dalla scuola: si va dalla vela al canottaggio, dalla pallamano alla pallavolo, e poi pallacanestro, pallanuoto, nuoto, tennistavolo, golf». Oltre alla pratica si fa anche molta teoria: «Uno degli obiettivi del liceo sportivo è di diffondere la cultura sportiva su basi scientifiche, quindi si studia la teoria dell’allenamento con approfondimenti di anatomia, endocrinologia, fisiologia. Rispetto allo scientifico tradizionale è stato tolto il disegno e il latino, mentre al terzo anno è stato aggiunto Diritto ed economia dello sport, fondamentale per chi vorrà fare strada nel settore organizzativo e dirigenziale di società ed eventi sportivi».

Il liceo Oberdan, ricorda la professoressa Rodriguez, è tra le scuole più medagliate del territorio: la prossima sfida sarà ai Campionati studenteschi nazionali di tennistavolo, che si terranno a Formia dal 13 al 16 settembre. Vi parteciperanno due giovani atleti della 4I del Liceo sportivo, Michele Vigini e Stefano Bornia.

Penso Luisa