Guido Baldi e Gigi Livio al Liceo Oberdan

I professori Guido Baldi e Gigi Livio terranno un incontro dal titolo: "Letteratura e letteratura teatrale del primo Novecento italiano",  mercoledì 7 marzo 2018, a partire dalle ore 14.45, al Liceo Scientifico Oberdan di Trieste, via Paolo Veronese 1.

Programma

Ore 14.45 - 15.00

Registrazione

Ore 15.00 - 15.15

Saluti di benvenuto

Ore 15.15 - 16.15

GUIDO BALDI già docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Torino

Svevo: tre romanzi, un solo romanzo?

Ore 16.15 - 17.15

GIGI LIVIO già docente di Storia del teatro presso l’Università di Torino

La psicologia nei personaggi del teatro pirandelliano

Ore 17.15

Dibattito e rilascio degli attestati

Abstract

Svevo: tre romanzi, un solo romanzo? di Guido Baldi

Il problema in gioco è se Svevo abbia scritto sempre lo stesso romanzo, come egli afferma citando l’amico Joyce. Per dare una risposta, si esaminano le costanti che percorrono i suoi tre romanzi, ma soprattutto si mettono in rilievo tra di essi le differenze di impostazione narrativa e conseguentemente di visione della realtà: dalla narrazione in terza persona di Una vita e di Senilità, condotta da una voce narrante che è garante della verità, al narratore autodiegetico della Coscienza di Zeno, che è inattendibile e quindi non può più fornire quel tipo di garanzia. Si prospetta dunque una svolta di determinante importanza fra le prime due opere e l’ultima, che si presenta come un organismo romanzesco aperto e ambiguo, in cui è impossibile distinguere le tante «bugie» e «verità» dette da Zeno.

La psicologia nei personaggi del teatro pirandelliano di Gigi Livio

Giacomo Debenedetti ha puntualizzato, ormai molto tempo fa, il problema psicologico per come viene affrontato da Pirandello: la psicologia dei personaggi pirandelliani, a differenza di quelli del dramma borghese, costituisce l’inferno del personaggio e non la giustificazione dei suoi atti. Alcuni esempi.

Informazioni

La partecipazione è gratuita. Pearson Academy è ente accreditato quale soggetto che offre formazione certificata al personale della scuola (AOODGPER12676). I nostri eventi prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione e sono validi ai fini del conteggio delle ore di formazione obbligatoria per i docenti.

Ultima revisione il 10-11-2020