Il Parlamento europeo dei giovani

Da anni l'associazione internazionale European youth Parlament - Il Parlamento europeo dei giovani, opera attraverso le scuole, in quanto associazione giovanile volta a promuovere il senso della cittadinanza tra i ragazzi e le ragazze. Il progetto è dedicato alle alunne e agli alunni del terzo e quarto anno delle superiori, coinvolgendo più di 30 mila giovani di tutta Europa, attraverso 500 iniziative sparse lungo tutto il nostro continente.

L'attività del Parlamento si articola in sessioni, dapprima provinciali, poi regionali e nazionali, fino alla manifestazione annuale conclusiva che si tiene in una città europea, ogni volta diversa, per la sessione conclusiva, quella internazionale.

Quest'anno uno studente del nostro liceo, Federico Suran, si è distinto nella fase provinciale, pervenendo alla fase regionale di selezione del gruppo che rappresenterà l'Italia al prossimo incontro europeo. Si tratta di una bella soddisfazione, come racconta lo stesso studente in questo articolo su TriesteallNews.