Mare Nordest 2017: 19 - 20 - 21 maggio

Programma Mare Nordest 2017

Venerdì 19 maggio 2017

Ore 9.00 - Apertura della manifestazione e saluti delle Autorità

Ore 9.30 - “I Mestieri del Mare” - Intervento di Alberto Mancini, Yacht designer premiato nel 2016 con il Compasso d'Oro dall'ADI-Associazione per il design industriale

Ore 10.10 - “I Mestieri del Mare” - Saluti in collegamento video con il Comandante della Majestic Princess, Dino Sagani

Ore 10.30 - “I Mestieri del Mare”- Intervento dello Skipper Federico Stopani dello Sail Yacht Consulting di Trieste

Ore 10.45 - Coffee Break

Ore 11.00 - Rappresentazione "La cameriera del Rex" di Pietro Spirito con Sara Alzetta e musiche di Francesco De Luisa.

Ore 11.50 - “I Mestieri del Mare” - Francesca Malfatti, ricercatrice dell'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste.

Ore 12.30 - “I Misteri del Mare” - Intervento di Nicolò Carnimeo, docente di Diritto della Navigazione e dei Trasporti all’Università degli Studi di Bari, sull’inquinamento marino da plastiche.

Dalle ore 9 alle ore 12 - “MARE E RIFIUTI’’ - Attività rivolte alle Scuole Medie diretta dal WWF AMP - Area Marina Protetta di Miramare. Esperienza pratica di classificazione e identificazione di rifiuti spiaggiati provenienti da Miramare che terminerà con la riflessione sulla  provenienza, durata e l’ impatto sull’ambiente dei  materiali esaminati.

Ore 13.15 - Attività aperta a tutti: incontri di approfondimento a cura dell’ Università degli Studi di Trieste e OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste sui temi del monitoraggio del mare, depurazione delle acque, inquinamento e microplastiche.

Dalle ore 14.00 alle ore 16.00 - “UN MARE DI BIODIVERSITA’” - Attività per gli Istituti Scolastici Superiori con crediti formativi a cura dell’ OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Esperienze pratiche di classificazione e identificazione dei microrganismi raccolti in mare con laboratori di microscopia.

Ore 17.00 - Premiazioni del concorso per le Scuole sul tema "Un mare di plastica"

Ore 18.00 - “I Mestieri del Mare”- Intervento del giornalista scientifico e subacqueo, direttore responsabile di riviste di settore Romano Barluzzi - “Subacquea e divulgazione: un rapporto utile se ben costruito”.

Ore 18.45 - “I Mestieri del Mare “ - Intervento  del giornalista scientifico e subacqueo, social media manager Leonardo D’Imporzano - “Sub 2.0 – La comunicazione dell’attività subacquea attraverso i social media”.

Ore 19.30 - Vernissage della mostra pittorica di dipinti di Nello Pacchietto dedicati al Mare a cura  di Giorgio Parovel - Galleria d'Arte "Art Gallery" di Trieste e dell’architetto Marianna Accerboni, critico d’arte.

Sabato 20 maggio 2017

Ore 9.00 - “I Misteri del Mare” - Intervento dello scrittore e accademico Nicolò Carnimeo sull'inquinamento marino da plastica e di Bruno Dumontet, curatore del progetto di monitoraggio marino sull'inquinamento da plastiche “Expedition Med”

Ore 10.00 - “I Mestieri del Mare” - Intervento di Tina Mavric del dipartimento di sostenibilità-comunicazione della filiale di Lubiana del gruppo Aquafil specializzato nella produzione di nylon6 Econyl, ottenuto da materie prime rigenerale a partire da rifiuti pre/post-consumo.

Ore 10.30 - Coffee Break

Ore 10.45 - Rappresentazione teatrale "L'ultimo viaggio del Baron Gautsch" di Pietro Spirito con Sara Alzetta e musiche di Giulio Centis.

Ore 11.30 - “I Misteri e i Mestieri dei mari polari: l’ Antartide”: Approfondimento a cura del DMG - dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’ Università degli Studi di Trieste, MNA - Museo Nazione dell’Antartide sezione di Trieste e OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste. Relatori: ‘’Mare e clima in Mediterraneo e Antartide” – Miro Gacic (OGS) - “Antartide: su una nave oceanografica al confine del Mondo” – Ester Colizza (DMG-MNA) - “Un lago sotto i ghiacci. I misteri del continente bianco – la XXXII campagna di ricerca in Antartide” – Gianguido Salvi (DMG-MNA).

Ore 14.00 e fino alle 16.00 - “LE MANI IN…ANTARTIDE”: Attività per gli Istituti Scolastici Superiori con crediti formativi a cura del DMG - dipartimento di Matematica e Geoscienze dell’ Università degli Studi di Trieste e MNA- Museo Nazionale dell’Antartide. Esperienze pratiche con campioni di sedimento antartico (carote) e analisi al microscopio ottico.

Ore 15.30 (Sala Auditorium) Seminario ASI sul tema: “Aggiornamento sulle Tecniche di Immersione sotto i ghiacci “. Relatori: Manuel Ianesi, responsabile regionale ASI Sub e Luca Zappadoro, responsabile del settore ricreativo ASI Sub.

Ore 17.00 - Premiazioni del Trofeo internazionale di fotografia subacquea "Città di Trieste" - Memorial Moreno Genzo organizzato da TSD in collaborazione con il fotografo Emanuele Vitale.

Ore 18.30 - “I Mestieri del Mare” - “Scuttling: tecnica di affondamento di una nave a favore dell’ambiente”. Relatori: Contrammiraglio Francesco Chionna, Sottotenente di Vascello Anna Tosone e la biologa marina Sara Andreotti.

Ore 19.15: Presentazione del corso di Archeosub a cura del Presidente del Circolo Sommozzatori Trieste, Enrico Torlo.

Ore 19.30 -  “I Misteri del Gorgazzo” - Intervento del Club Sommozzatori Pordenone

Ore 20.00 - “I Mestieri del Mare” - “Lavorare con i grandi squali bianchi” - Proiezione di filmati dal Sudafrica a cura della biologa marina Sara Andreotti.

Domenica 21 maggio 2017

Ore 9.00 - Apertura degli spazi espositivi

Ore 9.10 - Pulizia dei fondali antistanti a Piazza Unita d'Italia (Scala Reale)

Ore 11.00 - Dimostrazioni in mare a cura delle unità cinofile della Scuola Italiana Cani Salvataggio