Model Home Affairs

Model Home Affairs ha esordito qualche giorno fa, eccone il resoconto scritto da alcuni dei suoi protagonisti:

"Il giorno 18 maggio 2019 presso il Palazzo della Prefettura di Trieste, in Piazza dell'Unità d'Italia, si è svolta la prima edizione del MHA (Model Home Affairs) a cui hanno partecipato alcuni studenti del Liceo Scientifico Statale G. Oberdan, accompagnati dai proff. Lorenza Fonzari e Massimo de Forville, con la presenza della Dirigente prof.ssa Maria Cristina Rocco.

Questo evento nasce sulla scia del successo di Obermun2019, patrocinato e ospitato appunto dalla Prefettura triestina; su proposta del Commissario di Governo il dott.Valenti, i nostri studenti hanno impersonato le istituzioni locali anziché paesi dell'ONU e sono stati proposti loro tre problemi che rispecchiano quanto quotidianamente tali istituzioni devono affrontare nello svolgimento delle loro funzioni, nel campo dei diritti umani e della sicurezza. Due gruppi, uno in lingua inglese e l'altro in italiano, si sono occupati di due richieste di riconoscimento di protezione internazionale e un terzo gruppo ha lavorato sul contemporaneo svolgimento di due cortei con valenze opposte insieme al varo di una nave.

In questo lavoro i ragazzi sono stati supportati dai funzionari preposti della Prefettura in qualità di tutor e, dopo aver redatto una proposta di risoluzione, l'hanno presentata alla cerimonia conclusiva alla presenza delle principali autorità cittadine quali il Prefetto, il Vicesindaco, il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza ed una rappresentante del CIR.

Il lavoro svolto è stato molto apprezzato da tutte le istituzioni presenti, in particolar modo le meticolose ricerche svolte in sede di elaborazione, la valutazione di tutti gli aspetti coinvolti e la capacità di rispondere adeguatamente alle obiezioni mosse. In particolare è stata sottolineata la capacità di superare l'emotività legata ai casi proposti, per affrontarli in maniera obiettiva.

A conclusione dei lavori il Prefetto ha manifestato la volontà di esportare questo modello in altre città in modo da far conoscere agli studenti il lavoro svolto dalle istituzioni locali".

Articolo pubblicato sul sito della Prefettura: http://www.prefettura.it/trieste/news/Comunicati_stampa:Progetto_formativo_model_home_affairs-7496233.htm#News_85707