Mondiali di atletica, il bilancio complessivo

Abbiamo dato nota delle medaglie acquisite dai nostri ragazzi in quel di Spalato, ai Mondiali studenteschi di atletica, già la scorsa settimana. Oltre a questi risultati, è significativo in ogni caso raccontare con calma tutto il percorso della nostra squadra di atletica in quell'avventura.

Infatti, la nazionale impegnata in questa manifestazione internazionale ha visto la partecipazione di dodici persone, sei ragazze (provenienti da una scuola superiore di Busto Arsizio, in provincia di Varese) e di sei ragazzi, per l'appunto i nostri alunni.

Tutti gli atleti si sono impegnati in due diverse specialità. Leonardo Moghnie (3B) ha gareggiato nel getto del peso e nei 400 metri, nei quali si è classificato ottavo. Anche Paolo Messina (3G) è stato tra i finalisti del getto del peso, e dei 110 ostacoli. Alberto Muggia (4C) ha gareggiato nei 400 metri e nel salto in alto, in cui ottenuto il settimo posto. Michele Brunetti (4G) si è dedicato al salto in alto e ai 110 ostacoli, in cui ha acquisito il quinto piazzamento. Enrico Sancin (4G) ha gareggiato nel salto in lungo e nei 200 metri, conquistando, come sappiamo, il terzo posto. Infine c'è Fabio Vicig (4G) che, oltre ad aver preso l'oro nei 1500 metri, ha gareggiato anche nel lancio del giavellotto. Infine si registra pure il settimo posto nella staffetta maschile, composta da Brunetti, Messina, Moghnie e Sancin.

Da tutto ciò, e dalle prestazioni atletiche delle ragazze, è derivato come detto il decimo posto della rappresentativa italiana. E bravi tutti.

Atletica, mondiali 2019