Mondiali di tennis tavolo

13 aprile

Mentre vi stiamo scrivendo la prof.ssa Rodriguez ci sta inviando i risultati degli individuali svoltisi in modalità eliminazione diretta. Abbiamo scoperto in questa trasferta che non solo la proff è un'ottima docente di educazione motoria ma che è anche una validissima reporter. Ci riferisce che la Cina e Taiwan hanno vinto i singoli e che dai quarti di finale giocavano praticamente solo loro!

Dovete però sapere (e noi lo apprendiamo solo ora) che oltre al torneo di squadre scolastico fra i campioni delle scuole molti paesi hanno portato anche le squadre nazionali vere e proprie, quelle che vanno alle Olimpiadi, che hanno disputato un torneo a parte.

Ricapitolando i risultati definitivi sono: Cina prima classificata, seconda Taiwan e terza la Polonia. C'è stato anche il torneo dell'amicizia di doppio misto e i nostri ragazzi hanno giocato con una ragazza di nazionalità ceca e con una taiwanese.

Domani il rientro e saranno in molti ad attenderli a Trieste. Bravi ragazzi!

12 aprile

Oggi giornata di riposo e relax in vista degli individuali di domani. In programma la mattina visita a La Valletta e in serata la festa dell'amicizia.

11 aprile

Michele, Stefano, Francesco e Riccardo sono quasi arrivati quasi alla fine della loro incredibile avventura. La squadra italiana si è aggiudicata il 12esimo posto e, considerando il gran numero di partecipanti, si ritiene molto soddisfatta. Domani ci saranno gli individuali. E poi di nuovo a casa, pronti per il rush finale. E il mese di maggio sarà sicuramente tosto. Cosa si portano a casa? Nuove amicizie, un'esperienza formativa e ancora tanta voglia di giocare.

10 aprile 2018

La nostra inviata prof.ssa Fabiola Rodriguez ci scrive: abbiamo disputato un'entusiasmante partita contro la nazionale tedesca i cui ragazzi provengono da un liceo sportivo di Dulsseldrf che accoglie i più forti pongisti della Germania. Poi abbiamo giocato anche con la Georgia dove tecnicamente avremmo anche potuto vincere ma l'emozione ha pesato su di noi. Nel pomeriggio abbiamo battuta la Croazia in più di due ore di gioco 4 a 3. Davvero una bella soddisfazione.
Dal tabellone di fine giornata risulta che domani giocheremo per il nono-dodicesimo posto.
Siamo arrivati qui sapendo che gli avversari sarebbero stati molto battaglieri. Ce la metteremo tutta per scalare la classifica.

Il comportamento dei ragazzi è stato esemplare e il trattamento che stiamo avendo in questi giorni è davvero ottimo.

9 aprile 2018

Oggi, dopo la cerimonia d'apertura, partiranno le gare a squadre, che proseguiranno domani e si concluderanno mercoledì, con le premiazioni e la cena di Gala. Giovedì sarà giorno di visite culturali e venerdì si disputeranno le competizioni individuali, seguite da premiazioni, cerimonia di chiusura e Party di arrivederci. Sabato le delegazioni rientreranno nei loro Paesi.

In diretta da Malta ci comunicano che gli oberdanini hanno incontrato la Georgia finendo due pari.

8 aprile 2018

Partiti questa mattina alle ore 11.00 dall'aeroporto di Ronchi dei Legionari gli studenti Michele Vigini, Stefano Bornia e Francesco Olivo del Liceo Oberdan indirizzo sportivo, assieme a Riccardo Gon della IVB validamente supportati dalla prof.ssa di educazione motoria Fabiola Rodriguez. Destinazione Malta: mondiali studenteschi tennis tavolo edizione 2018.

A Roma si sono incontrati con la squadra femminile campione italiana di Mantova con il capo e il medico della delegazione.

Ma si sa che l'aeroporto di Roma è come un porto di mare: c'è chi va e chi torna. Al Bano stava tornando e i nostri baldi giovani non hanno resistito e gli hanno chieso una foto. Al Bano è pur sempre Al Bano!

Domani la squadra del nostro LIceo giocherà contro Germania, Georgia e Slovacchia mentre la squadra femminile contro India, Cina e Georgia.

Cari Oberdanini non dubitate: vi terremo di certo informati.

Malta