Olimpiadi delle Neuroscienze 2019

Intelligenza, memoria, emozioni, stress, plasticità neurale, invecchiamento, sonno e malattie del sistema nervoso. Ecco i temi proposti ai partecipanti delle Olimpiadi delle Neuroscienze, edizione 2019.

La prima fase - quella d'istituto - si è tenuta lo scorso 15 febbraio nel nostro liceo. I candidati, di età compresa tra i 13 e i 19 anni, si sono confrontati con i temi proposti attraverso quiz in cui hanno verificato le proprie conoscenze nell'ambito delle neuroscienze.

E' stata quindi stilata una graduatoria, disponibile in allegato. Secondo il regolamento del concorso i primi cinque arrivati tra le studentesse e gli studenti partecipanti hanno diritto a passare alla fase provinciale, che si terrà il prossimo 15 marzo a Valmaura, presso una delle sedi dell'Università degli Studi di Trieste. In questo caso, a causa della concomitanza con altri impegni didattico- educativi per alcuni, saranno quindi chiamate a concorrere alla fase provinciale Serena Marcon, Giulia Milloch, Annarosa Nico, Caterina Marcon ed Elisa Aresca. In bocca al lupo!

Risultati fase d'istituto.pdf