Premiazioni concorso fotografico

Anche quest'anno si è svolto presso il nostro Liceo l'ormai storico concorso fotografico che ha visto moltissimi partecipanti. Il compito della commissione giudicatrice è stato piuttosto arduo anche perchè con il passare degli anni le foto che ci arrivano sono sempre più espressive e di pregiata qualità. Ma alla fine il difficile verdetto è stato raggiunto.

Quattro le tematiche del concorso sulle quali i nostri validi studenti si sono prodotti:

1) Io e l'altro 2) La voce del silenzio 3) On the road 4) Questione di ombre

Per il tema Io e l'altro, la giuria ha assegnato il primo posto a Beatrice Messina della classe IID che ha emblematicamente intitolato la sua foto: "Crescere è difficile come volare". Si sono aggiudicati, parimerito, il secondo posto Giurgevich Eleonora della VC e Paris Giovanna della IB e di nuovo Beatrice Messina della IID con le foto intitolate: "The equals", "Cwtch" e "Il mio amico a 4zampe ed io".

Per La voce del silenzio, il verdetto è stato: primo classificato "Komorebi" di Giovanna Paris classe IB, secondi pari merito: "Silenzio di neve vestito" di Beatrice Messina classe IID e "Sinfonia di parole" di Beatrice Chicco della IB.

Per On the road il primo premio è stato consegnato a Beatrice Chicco con "On my Way", mentre la seconda posizione se la sono aggiudicata Eleonora Giurgevich con "A spasso con i pargoli" e Napolitano Diego della 3G con "Pigna d'asfalto"

Dulcis in fundo: Questioni di ombre vede in prima e seconda posizione le foto di Maiolo Lorenzo della classe 1E con rispettivamente "I gabbiani" e "Luce".

Un tempo la scrittrice Isabel Allende scrisse: "Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte. Ed è proprio quello che hanno fatto i nostri ragazzi.

Grazie quindi agli studenti che si sono cimentati in questa bella esperienza e che con le loro foto sono riusciti a cogliere il "miracolo" dell'attimo, ma grazie anche al comitato organizzatore che si è speso per la riuscita dell'evento.

Concorso fotografico