Scambio culturale con la Svezia

Pochi giorni fa alcuni ragazzi della 4D e della 4E hanno ospitato dei loro coetanei di un istituto superiore svedese, iniziativa organizzata dall'Oberdan nell'ambito degli scambi culturali previsti dal nostro liceo. Ecco un resoconto scritto da una nostra studentessa che ha partecipato alle attività:

"Nella settimana dal 7 al 14 ottobre 2018 noi studenti delle classi 4D e 4E abbiamo partecipato allo scambio culturale con una scuola svedese di Gävle. Abbiamo ospitato a casa nostra gli studenti stranieri con i quali abbiamo svolto diverse attività.

Il primo giorno, presso l’Aula Magna del Liceo, abbiamo esposto una presentazione della nostra città, del nostro Istituto e di Venezia, meta prefissata per il venerdì. Dopo la presentazione gli alunni svedesi hanno visitato la cattedrale di San Giusto e il Castello di Miramare, con una guida in lingua inglese. Martedì e mercoledì i ragazzi svedesi sono stati impegnati in alcune esperienze lavorative a scelta tra l’OGS e l’Università degli Studi di Trieste. Giovedì hanno visitato la Grotta Gigante e la Risiera di San Sabba, mentre il pomeriggio lo hanno trascorso con noi studenti italiani al bar Eppinger dove hanno avuto l’opportunità di assaggiare i nostri dolci tipici.

La giornata di venerdì è stata interamente dedicata ad una gita a Venezia dove abbiano visitato con loro la famosa Piazza San Marco, la Chiesa dei Frari e il museo Guggenheim. Nel week end non erano previste attività, ma la domenica mattina molti di noi non hanno voluto far perdere l’occasione ai loro ospiti di vedere la Barcolana. Del resto, abbiamo approfittato del tempo libero per mostrare loro altri luoghi della città e del territorio, per organizzare assieme cene ed altre attività.

L’esperienza vissuta – cui hanno preso parte le professoresse Corso, Fonzari e Lucchi - è stata un’occasione anche per mettersi alla prova nel comunicare in lingua inglese, per conoscersi meglio e per sentirsi meno lontani."

scambio culturale 4D e 4E