Dipartimento di Scienze Motorie

Le Scienze Motorie e Sportive al Liceo “G. Oberdan” propongono numerose attività pratiche diverse tra loro in modo da far crescere nello studente un interesse e una passione da poter sviluppare nel proprio tempo libero. I docenti del liceo vogliono far nascere una passione per il movimento in tutti gli studenti in modo da accrescere in loro una consuetudine di movimento che crei una sensazione di benessere diffuso e che duri tutta la vita per creare cittadini sani e per contrastare la ipocinesi e le malattie da essa determinate.

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive vuole accrescere una cultura dello sport basata sulle conoscenze scientifiche attraverso la trattazione di collegamenti teorici alle attività pratiche, al fine di evitare inesatti luoghi comuni quali riferimenti ad addominali alti e bassi, a flessioni invece di piegamenti o all’acido lattico che provoca i dolori il giorno dopo l’allenamento.

Gli alunni del Liceo hanno anche la possibilità di partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi: negli anni il Liceo ha conquistato molteplici titoli regionali e italiani, e ha partecipato anche ad alcune competizioni mondiali: la squadra di Atletica Leggera in Croazia, la squadra di Tennis Tavolo a Malta, la squadra di Pallacanestro in Turchia, la squadra di Pallamano in Portogallo, la squadra di Orienteering in Gran Bretagna, ecc.

Ultima revisione il 20-07-2023