Crediti scolastici

immagine nel testo

Dall’anno scolastico 1998/1999 nello scrutinio finale viene assegnato ad ogni studente del triennio il “credito scolastico”.

La somma dei punti ottenuti in Terza, Quarta e Quinta costituisce il credito che lo studente si porterà all’Esame di Stato conclusivo del corso di studi (non si chiama più Esame di maturità!).

La somma totale dei crediti (40 punti al massimo) presenta questa ripartizione, valida a partire dall'anno scolastico 2018/2019:

Media dei voti Classe III Classe IV Classe V
M<6 --- --- 7-8
M=6 7-8 8-9 9-10
6<M<=7 8-9 9-10 10-11
7<M<=8 9-10 10-11 11-12
8<M<=9 10-11 11-12 13-14
9<M<=10 11-12 12-13 14-15

M rappresenta la media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. Il credito scolastico, da attribuire nell’ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero.

Inoltre il Collegio dei Docenti ha adottato i seguenti Criteri per l’attribuzione del credito scolastico:

A:

In caso siano stati attribuiti voti di consiglio con proposta di voto uguale o inferiore a 5, si attribuisce il punteggio minore della banda di oscillazione

B:

In caso di media dei voti assegnati superiore alla metà della banda di oscillazione prevista (ad es., nella fascia tra 6 e 7, una media superiore al 6.5) il Consiglio di classe assegna il massimo punteggio di credito previsto per quella fascia

C:

Nel caso in cui la media dei voti assegnati sia compresa nella prima metà della banda (ad es., tra 6.01 e 6.5 incluso), e sia comunque inferiore od uguale a 8, il Consiglio di classe assegna il massimo punteggio di credito previsto dalla banda di oscillazione di appartenenza se si raggiungono almeno quattro bonus; elementi che danno bonus sono:

• Assiduità nella frequenza
  • Impegno, interesse, partecipazione al dialogo educativo
  • Partecipazione con profitto all’IRC/AA (valutazione Distinto/Ottimo)
  • Partecipazione ad attività scolastiche complementari ed integrative (un bonus per attività fino ad un massimo di 3 bonus)
  • Attività formative esterni (un bonus per attività fino ad un massimo di 2 bonus)

D:

Qualora la media sia superiore ad 8 (8 < M ≤ 9 o 9 < M ≤ 10), si assegna il massimo punteggio previsto dalla banda di oscillazione se si raggiungono almeno due bonus.

E:

Agli alunni ammessi alla classe successiva negli scrutini integrativi verrà attribuito il punteggio più basso della fascia di credito, a meno che non abbiano conseguito una valutazione uguale a (o maggiore di) 7 (sette) nelle discipline con giudizio sospeso.

Attività che possono essere considerate per l'acquisizione di bonus:

• attività didattico culturali (es. conservatorio, corsi di lingua straniera)
  • attività di volontariato sociale
  • attività sportive

N.B. Le attività devono rispondere alle seguenti caratteristiche: essere ben strutturate e prolungate (non episodiche) ed avere ricadute o verifiche di qualità evidenti. I certificati esterni devono indicare chiaramente il nome dell'Ente/Associazione, il periodo di svolgimento e la durata in ore dell'attività svolta.

Ultima revisione il 17-11-2020