Erasmus + PNRR_2023-1-IT02-KA122-SCH-000145340

Realizzazione di scambi ed esperienze formative all’estero per studenti e per il personale scolastico al fine di potenziare il Programma Erasmus+ 2021-2027, nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – Investimento 3.1 <Nuove competenze e nuovi linguaggi= del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU = CUP B56E23004900006.
Nel mese di dicembre 2025 il nostro Liceo Scientifico ha realizzato una mobilità internazionale a Dublino nell’ambito del programma Erasmus+ – PNRR, Azione KA122, promossa da INDIRE, dal titolo “STEM beyond borders”, rivolta esclusivamente al personale docente e amministrativo della scuola.
L’attività svolta, denominata “Courses and training”, ha previsto la partecipazione a un corso di lingua inglese articolato su diversi livelli e a un corso sulle metodologie CLIL, offrendo ai docenti l’opportunità di potenziare sia le competenze linguistiche sia quelle didattiche per l’insegnamento delle discipline STEM in lingua straniera.
L’esperienza ha rappresentato un’importante occasione di crescita professionale e di confronto con il sistema educativo irlandese, permettendo ai partecipanti di approfondire metodologie didattiche innovative, pratiche di gestione scolastica e strategie per l’internazionalizzazione dell’istruzione.
Attraverso attività di formazione e momenti di confronto con realtà educative locali, lo staff ha sviluppato competenze linguistiche, digitali e organizzative, rafforzando la dimensione europea della nostra comunità scolastica.
La mobilità ha contribuito in modo significativo al miglioramento della qualità dell’offerta formativa e dei servizi amministrativi della scuola, promuovendo una visione aperta, inclusiva e orientata all’innovazione, in linea con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del programma Erasmus+.
