Progetto "A Girl's eye view"

PROGETTO PCTO GIRLS’ EYE VIEW (Dal punto di vista delle ragazze): L’adolescenza femminile sullo schermo

Si è concluso martedì 10 maggio presso l’aula Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia della
Sapienza Università di Roma Il Progetto Dal punto di vista delle ragazze: L’adolescenza femminile sullo schermo (A Girls’Eye-view: Girlhood on the Italian screen since 1950s) al quale hanno partecipato sei studentesse del Liceo. Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Danielle Hipkins (University of Exeter) e dalla Prof.ssa Romana Andò (Sapienza Università di Roma) è stato finanziato dall’AHRC (Arts and Humanities Research Council), organo del Ministero della PubblicaIstruzione inglese che promuove la ricerca scientifica umanistica.

Scopo del Progetto è tato quello di favorire una riflessione sulla rappresentazione dell’adolescenza, soprattutto femminile, nei film e nelle serie tv italiani degli ultimi anni.
Hanno preso parte all’iniziativa gruppi di studentesse di tutta Italia, contribuendo anche ad una ricerca anglo-italiana sulla fruizione di serie tv e film italiani, in via di pubblicazione.
Collegandosi online il 10 maggio insieme alla referente del progetto, Prof.ssa Pasqua, le
studentesse hanno assistito alla proiezione del film “Mi chiedo quando ti mancherò” tratto dal libro della scrittrice Amanda Davis, per la regia di Francesco Fei, premiato al Festival del Cinema di Roma nel 2019, cui è seguita una discussione con il regista e la sceneggiatrice Chiara Barzini sulle scelte di sceneggiatura e di regia.
La mattinata è stata conclusa dalla premiazione dei lavori creati dalle partecipanti, che hanno
preso spunto da uno dei film proposti all’interno del progetto per girare un breve video- saggio sul tema indagato. Due studentesse del Liceo si sono aggiudicato ex aequo il primo premio, conferito da una Giuria tecnica composta da Fabrizia Midulla (sceneggiatrice cinematografica e televisiva: Napoli e guai, L’allieva 2, Un posto al sole, e molte altre fiction di successo), Emiliano Morreale (Professore di Cinema presso Sapienza Università di Roma), Federica Nicchiarelli (Socia fondatrice di Women in Film, Television & Media Italia), Varinia Nozzoli (Insight & Consumer Culture Senior Director - Discovery Media), Catherine O’Rawe (Professore di Italian Studies e Italian Film studies presso l’University of Bristol, Inghilterra), Chiara Salvo (Scarlett Produzioni). Il video, intitolato “La paura di affogare – Dolcissime” ha ottenuto il plauso della giuria per “originalità, valenza creativa, capacità comunicativa, qualità dei contenuti e del linguaggio”.

A tutte le studentesse aderenti al Progetto di Pcto vanno i complimenti per la serietà, la partecipazione attiva, l’interesse di cui hanno dato prova nel corso delle attività svolte.

Guarda il video:

Ultima revisione il 27-06-2022