Olimpiadi della Matematica

Le Olimpiadi della Matematica sono una gara di soluzione di problemi matematici rivolta ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni e strategie, invece di applicare meccanicamente formule. Lo scopo è quello di avvicinare gli studenti al tipo di problem-solving che  un matematico di professione incontra nel suo lavoro. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di Matematica a livello nazionale.

In Italia, le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana.

Nella provincia di Trieste la responsabile distrettuale è la prof.ssa Amalia Abbate che ha il compito di coordinare la Gara di Archimede e in particolare si occupa della fase provinciale e delle selezioni di Cesenatico.

Fasi delle Olimpiadi:

• I Giochi di Archimede sono la prima fase delle olimpiadi di matematica, che si svolge a novembre e coinvolge circa 200 000 studenti all’interno delle loro rispettive scuole superiori.
  •  La Gara Provinciale è la seconda fase delle olimpiadi italiane di matematica, e si svolgono a febbraio in circa 100 sedi in tutta Italia. Sono la prima fase a comprendere anche problemi dimostrativi. Sulla base dei risultati, 300 studenti vengono selezionati per partecipare alle finali nazionali di Cesenatico. A Trieste questa fase è organizzata dalla prof.ssa Amalia Abbate presso il Liceo Oberdan.
  • La finale nazionale delle Olimpiadi di Matematica si svolge ogni anno a Cesenatico all’inizio di maggio. 300 studenti provenienti da tutta Italia si affrontano nella soluzione di sei difficili problemi dimostrativi. Si tratta di una kermesse di tre giorni che comprende varie gare: al di là della competizione, per i partecipanti è un’occasione imperdibile di incontrare altri studenti da tutta Italia che condividono la passione per la matematica. Gli studenti migliori vengono premiati con medaglie d’oro, argento, e bronzo, in base a diverse fasce della classifica.
  • Olimpiadi Internazionali della Matematica:vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa ed è rivolta ai migliori sei studenti

Ultima revisione il 06-06-2023