Concorso “Generazioni Creative – Diventa autore” 2021

La seconda edizione di “GENERAZIONI CREATIVE” prevede un concorso intitolato “Generazioni Creative – Diventa autore”, promosso dal MIBAC, Direzione generale biblioteche e diritto d’autore (di seguito DGBDA), attraverso il Centro di Ricerca di Eccellenza per il Diritto d’Autore (CREDA), che punta a promuovere la conoscenza del diritto di autore e il rispetto dei diritti morali e patrimoniali di coloro che concorrono alla realizzazione di contenuti creativi. L’obiettivo principale, quindi, è sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori. Infatti, i ragazzi una volta divenuti “autori” di un’opera potranno capire meglio cosa significhi la “pirateria online” e quali danni possa arrecare all’intero sistema produttivo di contenuti creativi.

Il concorso è riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che abbiano compiuto 16 anni di età alla data di scadenza prevista per la presentazione del modulo di iscrizione al concorso.

Ad ognuno dei vincitori sarà conferita dal MiBAC - DGBDA una pergamena e un premio “buono cultura” del valore di 500€ da spendere esclusivamente per cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. Le opere saranno pubblicate durante la Cerimonia di premiazione e successivamente registrate nel Registro, la cui tenuta è affidata al Servizio II della DGBDA. La data, l’ora e la modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione saranno comunicati sul sito internet www.generazioniconnesse.it e www.librari.beniculturali.it .

Tutti i partecipanti dovranno compilare il form di adesione al concorso disponibile sul sito www.generazioniconnesse.it a partire dal 1 marzo 2021 ed inviare gli elaborati entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 30 aprile 2021.

Ultima revisione il 06-06-2023