Olimpiadi della Matematica - Fase nazionale 2009

Alla  fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica partecipano gli studenti che hanno riportato il miglior punteggio nella fase precedente. I criteri di ammissione alla fase nazionale sono basati sulle cosiddette quote: ogni provincia, in base al numero delle scuole partecipanti e ai propri risultati alla fase nazionale dei cinque anni precedenti, qualifica un certo numero fissato di studenti, che vengono scelti tra i primi classificati della selezione provinciale privilegiando leggermente gli studenti più giovani.

Nell'anno scolastico 2008-09 hanno rappresentato la nostra provincia Francesco Presel e Matteo Pinamonti del liceo Oberdan, e Antonia Kamenova del Collegio del Mondo Unito.

La finale nazionale si è svolta  a Cesenatico dal 7 al 10 maggio, e ad essa hanno partecipato circa 300 studenti provenienti da tutta la penisola, ospitati gratuitamente in albergo per quattro giorni da parte dell'organizzazione delle gare.

Nella foto, da sinistra, Matteo Pinamonti (V C)  - menzione di merito,  Francesco Presel (V C) - medaglia  d'argento, la referente distrettuale, prof.ssa Amalia Abbate e Antonia Kamenova  del Collegio del Mondo Unito - medaglia di bronzo.