Olimpiadi della Matematica - Fase nazionale 2008

Alla  fase nazionale delle Olimpiadi della Matematica partecipano gli studenti che hanno riportato il miglior punteggio nella fase precedente (fase provinciale). I criteri di ammissione alla fase nazionale sono basati sulle cosiddette quote: ogni provincia, in base al numero delle scuole partecipanti e ai propri risultati alla fase nazionale dei cinque anni precedenti, qualifica un certo numero fissato di studenti, che vengono scelti tra i primi classificati della selezione provinciale privilegiando leggermente gli studenti più giovani.

Nell'anno scolastico 2007-08 hanno rappresentato la nostra provincia Francesco Presel del liceo Oberdan, Francesco BelfioreMira Slacheva del Collegio del Mondo Unito.

La finale nazionale si è svolta  a Cesenatico nei giorni 9 - 10 - 11 maggio, e ad essa hanno partecipato circa 300 studenti provenienti da tutta la penisola, ospitati gratuitamente in albergo per quattro giorni da parte dell'organizzazione delle gare.