Concorso letterario Internazionale "Giani Stuparich" 2023

Riga bordeaux oberdants

Adrian Cristian Surlin ancora sul podio

Martedì 30 maggio, nella suggestiva cornice del Café Rossetti a Trieste, si è tenuta la cerimonia di Premiazione della seconda edizione del Concorso letterario internazionale “Giani Stuparich”.

Il Concorso, organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, era rivolto a tutti i giovani scrittori con meno di 30 anni, residenti nella regione Alpe-Adria (Friuli Venezia Giulia, Austria, Croazia e Slovenia). Il bando prevedeva la produzione di un racconto inedito sul tema della memoria e/o una riflessione sui temi più significativi della contemporaneità, storici, ambientali, ecologici, medici, familiari, economici, morali o altro.

La Giuria, presieduta dalla prof.ssa Cristina Benussi (già docente ordinario e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste) ha assegnato il secondo posto assoluto al nostro studente Adrian Cristian Surlin (della classe 5F).

Adrian, non nuovo ad allori letterari, ha presentato un suo saggio originale sul rapporto tra giovani e anziani nella società contemporanea, intitolato “Il giovane cammina più veloce, ma l'anziano conosce la strada”, ispirato all’aforisma del poeta libanese Khalil Gibran: “Cercate il consiglio degli anziani, giacché i loro occhi hanno fissato il volto degli anni e le loro orecchie hanno ascoltato le voci della vita".

Alla premiazione erano presenti, in rappresentanza del Liceo Oberdan, la prof.ssa Virginia Giusti e la prof.ssa Marina Lucchi, che insieme ad alcuni altri docenti e compagni di classe, hanno condiviso con Adrian questo bel momento.

Foto di Marco Valentinuzzo.

 

Ultima revisione il 06-06-2023