Gara a squadre Coppa Aurea

La “Coppa Aurea”, gara locale di Matematica a squadre, è una manifestazione organizzata dal dipartimento di Matematica ed Informatica di Trieste in collaborazione con la referente provinciale delle Olimpiadi della matematica, prof.ssa Amalia Abbate.

Si tratta di una manifestazione che rientra nel progetto nazionale delle Olimpiadi della Matematica e dà diritto alla squadra vincitrice e ad ulteriori squadre classificate nei primi posti ad accedere alla Gara a Squadre Nazionale che si svolge a Cesenatico in concomitanza con la Gara Nazionale Individuale.

Alla scuola della squadra vincitrice viene consegnata la Coppa Aurea, che rimarrà in possesso dell'Istituto per tutto l'anno, fino alla prossima edizione, quando dovrà rimetterla in palio. La coppa diventerà di possesso definitivo dell'istituto che riuscirà a vincere tre edizioni della Gara.

La prima coppa Aurea è stata conquistata definitivamente dalla scuola "Leonardo da Vinci" di Treviso nel marzo 2010.

In ogni edizione della gara la squadra del nostro liceo ha ottenuto sempre ottimi risultati: ha infatti vinto le prime due edizioni del 2005 e del 2006, è arrivata terza nel 2007 e 2008 e seconda nelle ultime quattro edizione (2009 - 2010 - 2011- 2012). Ha sempre partecipato alla gara nazionale di Cesenatico riuscendo a passare la semifinale e piazzandosi bene nella classifica finale nazionale.

Ultima revisione il 06-06-2023