Coppa Aurea 2008

Alla quarta edizione della "Coppa Aurea" il nostro liceo ha partecipato con due squadre che hanno avuto un ottimo piazzamento nella classifica finale: terzo posto per la squadra "Sul ramo dell'iperbole" che ha meritato l'accesso alla fase nazionale di Cesenatico e sesto posto per la squadra "Arco e Vettori".

Coppa Aurea 2008

Sul ramo dell'Iperbole (componenti: Chiara GEI ,III D (capitano)- Jacopo Surace ,III D - Davide Cuk ,III D - Thomas Ronci ,III F - Marco Tumia ,III F - Francesca Pelusi, II C e Tommaso Spanò, II D) 

Coppa Aurea 2 2008

Arco e vettori (componenti: Francesco Presel, IV C(capitano) - Matteo Pinamonti Matteo, IVC - Elisaveta  Dubrovina, VC - Alex Ronci, VC - Michele Vittori,  IVD -Riccardo But, II C e Alberto Dal Maso , IIC)

Purtroppo gli studenti della squadra Sul ramo dell'Iperbole non hanno potuto accedere il giorno della gara al podio per la medaglia di bronzo: un problema nel calcolo dei punteggi delle squadre non aveva conteggiato le ultime risposte, quelle consegnate si' in tempo utile, ma necessariamente inserite qualche secondo dopo lo scadere del tempo limite. 

Tra tutte le risposte (circa una dozzina) consegnate dalle squadre poco prima dello scadere della gara, una sola era corretta: quella fornita alla domanda 17 dalla squadra n. 17: "Sul ramo dell'iperbole"; casualmente la soluzione al quesito era proprio 17... 

I componenti della squadra hanno immediatamente riscontrato e segnalato alla giuria l’errore nella classifica finale: il software di gestione punteggi non aveva aggiornato il punteggio della loro squadra a seguito della consegna in tempo utile dell’ultimo esercizio per il quale era comparso sul tabellone il “rettangolo verde” di esercizio corretto. Il Comitato Organizzatore della manifestazione ha in un secondo momento verificato la correttezza della classifica: un attento controllo delle schede consegnate e dei dati registrati dal software ha permesso di ricostruire gli ultimi minuti della gara e apportare quindi le conseguenti modifiche alla classifica. 

Le risposte negative causano dei lievi aggiustamenti dei punteggi che non spostano le posizioni delle squadre, ma la squadra "Sul ramo dell'iperbole" del liceo Oberdan acquista ulteriori 72 punti che le permette di passare dal V al III posto, mentre le squadre "Pi il vendicatore" del Galilei di Trieste  e "I sette del Leone" del Leonardo da Vinci di Treviso passano, rispettivamente, dal III al IV e dal IV al V posto. Tutte le altre squadre mantengono le posizioni acquisite.

La classifica ufficiale:

1) In nastri di Moebious 1602  (Liceo Scientifico Duca degli Abruzzi – GO)

2) Le vecchie Volpi 1490 (Liceo Scientifico Marconi – Conegliano (TV) )

3) Sul ramo dell'Iperbole 1385 (Liceo Scientifico G. Oberdan – TS)

4) Pi il vendicatore 1358 (Liceo Scientifico G. Galilei – TS)

5) I sette del Leone 1319 (Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – TV)

6) Arco e Vettori 1254 (Liceo Scientifico G. Oberdan – TS)

7) Flaminio1 1110 (I.S.I.S. Flaminio – Vittorio Veneto (TV))

8) I fattori di Potenza 1084 (Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – TV)

9) Marconiterapia 1074  (Liceo Scientifico Marconi – Conegliano (TV) )

10) Caldaie Volanti 825 (Liceo Primoz Trubar –GO )

11) Vi ripiegheremo a Pi/2 777 (Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi – Montebbelluna (TV))

12) Gli apprendisti stregoni 595 (I.I.S.S. Marco Fanno - Conegliano (TV) ) 

13) Ulisse 559 (Liceo Classico Petrarca – TS)

14) Flaminio2 554 (I.S.I.S. Flaminio – Vittorio Veneto (TV))

15) Pietas Julia 526 (Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di POLA)

16) Tappia Team 501 (Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di ROVIGNO)

17) Green Peace 488 (Scuola Media Superiore Italiana Dante Alighieri di BUJE)

18) Gli Assimatti 485  (I.I.S.S. Marco Fanno - Conegliano (TV) ) 

19) La rosa dei Venti 401 (Istituto Nautico Tommaso di savoia Duca di genova TS)

20) Quod Erat Demostrandum 344 (Liceo Scientifico G. Galilei – TS)

Ultima revisione il 10-11-2020