Concorso fotografico "Animali tra di Noi" 2021

Gentili professori e cari studenti, sono una ricercatrice dell'Università di Udine e mi occupo di fisiologia degli animali.

Con la presente desidero informarvi di una iniziativa di orientamento del Dipartimento Di4A dell’Università di Udine, per il corso di studio in Allevamento e Salute Animale. Riguarda un concorso fotografico dedicato agli studenti delle scuole superiori delle regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia, di cui quest’anno si svolge la IV edizione. Il concorso ha come titolo “Animali tra di noi” un soggetto che tutti abbiamo a portata di mano. Dunque, le foto dovranno avere come soggetto uno o più animali soli o in relazione con l’uomo. Potranno essere animali domestici come vacche, maiali, galline ecc., ovvero animali dedicati alle produzioni di alimenti, ma anche animali selvatici come volpi, caprioli, cervi, e anche più semplicemente insetti o rane e serpenti. Infine, potranno essere animali d’affezione come cani, gatti, cavalli, uccellini, pesci ovvero tutti quelli che vogliamo vicino per affetto.

Gli studenti potranno presentare singolarmente le loro fotografie, non è necessario l’impegno da parte degli insegnanti, che in questa fase fungono da veicolo perché l’informazione arrivi a tutti gli studenti. Ma se qualche docente vuole cogliere questa opportunità per un lavoro da fare con i propri studenti è una buona occasione per farlo. La foto che sarà presentata al concorso, però, resta merito del singolo studente.

Il regolamento del concorso e la modulistica necessaria all’iscrizione si trova al seguente indirizzo sul sito dell’Università di Udine:

dove troverete anche i risultati delle edizioni precedenti.

Raccomando agli studenti di inviare le foto rispettando tutte le indicazioni presenti nel bando, pena l’esclusione dal concorso. Quindi attenzione alle intestazioni ed alle dimensioni.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete scrivere a: concorso_fotografico@uniud.it

Leggerò volentieri tutte le email che arriveranno.

Un caro saluto,

f.to dott.ssa Maria Messina